Musica diffusa, a Lucca torna ‘Virtuoso & Belcanto’ foto

Condivisione di emozioni e pensieri attraverso la magia della musica in un programma ricco ed estremamente variegato. Dal 16 al 28 luglio, Lucca risuonerà di musica diffusa, vitale e gioiosa nei luoghi di spettacolo e in ambientazioni insolite per Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti per creare occasioni di formazione, conoscenza e collaborazione tra giovani musicisti e importanti concertisti e docenti di fama internazionale, dando al tempo stesso un’occasione unica di confronto fra nuovi talenti. I vari appuntamenti dell’edizione 2019 della manifestazione sono stati illustrati stamani (4 luglio), al teatro del Giglio, alla presenza, oltre a quella di Riccardo Cecchetti, di Mini Pacini production manager Virtuoso & Belcanto, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Stefano Ragghianti, assessore del Comune di Lucca e Giovanni Del Carlo, amministratore unico del teatro del Giglio.

“Il calendario di quest’anno è diviso in due sezioni tematiche – spiega Riccardo Cecchetti -: Romantica Lucca, che impegna i docenti delle masterclass: Stephan Picard, Andrej Bielow, Hagai Shaham, Eszter Haffner, Luigi De Filippi e Bård Monsen (violino); Bruno Giuranna, Paul Cortese e Lars Anders Tomter (viola); Alain Meunier, Claudio Bohórquez, Xenia Jankovic, Adrian Brendel, Sandro Meo e Ilmari Hopkins (violoncello); Boris Berman, Péter Nagy, Mi-Joo Lee, Ian Jones, Wei-Yi Yang e Yejin Gil (pianoforte); Riccardo Cecchetti (fortepiano); Luc-Marie Aguera del Quartetto Ysaÿe (musica da camera); Jan Bjøranger (Orchestra da Camera); I colori del talento, tra concorsi aperti al pubblico e concerti che vedono esibirsi i protagonisti gli studenti delle masterclass”.
Evento clou dell’edizione 2019 del festival è la presenza del leggendario Alfred Brendel, uno dei musicisti più importanti della storia della musica, che si unisce a Virtuoso & Belcanto per una lectio magistralis di musica da camera dedicata ai quartetti d’archi di Beethoven e Schubert, in programma domenica 21 luglio alle 21,30 nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio. “La lectio magistralis sarà impreziosita – dice ancora Riccardo Cecchetti – dall’esecuzione del Quartetto op. 59 n. 3 Rasumowski di Ludwig van Beethoven (Bergen Quatuor: Mathilde Klein, Sakkan Sarasap, Mirabelle Le Thomas, Magdalena Probe) e del Quartetto in re minore D 810 La morte e la fanciulla di Franz Schubert (Leonkoro Quartet: Jonathan Schwarz, Manu Konnte, Marzena Malinowski, Lukas Schwarz)“.
All’interno degli spazi del Real Collegio poi, luogo centrale e strategico dell’edizione 2019 del Festival Virtuoso & Belcanto, G. art Firenze presenta due mostre per raccontare l’arte come incontro tra musica, fotografia e pittura. Nella mostra fotografica Music is the key, in esposizione una selezione di scatti di Peter Adamik, fotografo ufficiale del festival Virtuoso & Belcanto, intento a cogliere, anno dopo anno, l’entusiasmo dei giovani musicisti e dei loro maestri, catturando il loro modo di esprimersi attraverso la musica. Nella collettiva di pittura Variazioni, gli artisti in mostra, Carla Bruttini, Cinzia Fiaschi, Josephine Frampton, Lapo Gargani, Lorenzo Lazzeri, Rita Pedullà, Tina Sgrò, sono stati invitati ad ispirarsi al tema del Movimento nell’esecuzione e hanno interpretato il loro modo di sentire e vivere la musica classica, cercando di tradurre nell’espressione artistica che conoscono meglio, quella pittorica, le sensazioni, i turbamenti, i colori e le idee che la musica e i movimenti necessari a produrla, provocano in loro.
“Quartetti Bellefeuille, Bergen e Leonkoro, impegnati nelle masterclass Virtuoso & Belcanto, si esibiranno in concerto in splendide dimore storiche grazie alla collaborazione tra il festival e Le dimore del Quartetto, organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche, creando occasioni di incontro in luoghi inconsueti e solitamente inaccessibili – spiega ancora Cecchetti, il direttore artistico della manifestazione -, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. I concerti si terranno a palazzo Boccella (19 luglio, alle 21,30, Quartetto Bellefeuille – ingresso su invito), villa Totti (20 luglio, alle 20, Quartetto Bergen – 28 luglio, alle 20,30, Quartetto Bellefeuille), La Crocetta (23 luglio, alle 20, Quartetto Bergen – ingresso su invito), fattoria Mansi-Bernardini (24 luglio, alle 19, Quartetto Leonkoro). Eccezionale partecipazione – conclude Riccardo Cecchetti – di Guido Zaccagnini, musicista e storico della musica, storica voce di Rai Radio 3 e ospite amatissimo del Festival ormai fin dalla prima edizione, che sarà impegnato nella conferenza dal titolo Musica e movimento, programmata per sabato 20 luglio, alle 18,30, nella sede di Sant’Alessio di Ego Wellness Resort. Novità di quest’anno sarà anche il premio del pubblico. Prima dei concerti consegneremo agli spettatori una cartolina su cui potranno segnare con una crocetta l’esibizione che hanno preferito. Un premio simbolico sarà consegnato al vincitore”. 
“Il festival è cresciuto molto in poco tempo e Lucca si è riconfermata di nuovo come palcoscenico di musica perfetto – dice l’assessore del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti -. Elemento forte di questa manifestazione è proprio la sinergia fra la città, gli enti, gli sponsor, le persone, i giovani”.
“Il festival funziona – dice Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – e per questo siamo lieti di finanziarlo e offrire nove alloggi ai giovani musicisti stranieri che arriveranno a Lucca per il festival”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.