‘Camere con crimini’ in scena all’auditorium di Porcari

In arrivo il quarto appuntamento teatrale con la rassegna Chiarodiluna Estate. Domani (26 luglio), alle 21,15, all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, la compagnia AttorInsieme si esibirà nello spettacolo Camere con crimini, di Sam Bobrick e Ron Clark.

Camere con crimini è una commedia grottesca a tinte noir, con risate e colpi di scena all’insegna del mistero e dei brividi, destinata ad inchiodare alle poltrone gli spettatori anch’essi travolti dal turbinio di eventi e dal succedersi delle situazioni. L’intera vicenda si svolge all’interno delle camere del Bermude Hotel, nell’arco di un anno e vede come protagonisti una donna, Arlene, confusa e combattuta tra la stabile routine col marito e la forte passione per l’amante e due uomini, l’amante Mitchell, dentista belloccio e il marito Paul, venditore di automobili, uomo banale e grigio, uniti tra loro da legami forti come ‘un nodo scorsoio’. Nessuno dei tre riesce ad affermarsi con una propria personalità definita ed autentica e proprio i gesti estremi che tenteranno di compiere (gli improbabili crimini che avranno come vittime designate in sequenza: il marito, l’amante e infine la moglie) li renderanno progressivamente consapevoli del labile confine tra amore e odio e della necessaria interdipendenza del loro triangolo. Tradimento, gelosia, vendetta e intenti criminali sono gli ingredienti che rendono questa commedia frizzante, ricca di colpi di scena e situazioni paradossali nel progressivo scambio di ruoli: da tradito a carnefice, da amante a vittima, da idolo a desiderato defunto. Il continuo susseguirsi di situazioni esilaranti e cambi di prospettiva invitano implicitamente lo spettatore a riflettere sui suoi stessi legami sentimentali. Chi di noi può sentirsi davvero sicuro della persona con cui divide i propri giorni? Siamo in grado di decidere la rotta delle nostre vite, o navighiamo in balia dei flutti? Ha senso tentare di spiegarsi tutto ciò, o meglio sarebbe cullarsi in comode consuetudini? Gli autori, saggiamente, si guardano bene dal fornire risposte. Ingresso gratuito e locale climatizzato. E’ possibile anche, prima di ogni spettacolo, partecipare con il contributo di 5 euro, ad un’apericena, telefonando per prenotare alla biblioteca comunale di Porcari (0583.211884), dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; il venerdì dalle 9 alle 12.
La rassegna è organizzata dal Comune di Porcari, l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fita, Comitato provinciale di Lucca e la fondazione Cavanis.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.