Virtuoso&Belcanto, in arrivo due giorni di concerti

In arrivo altri due giorni di grande musica per Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico), promosso e realizzato da Comune di Lucca, associazione Voces intimae e teatro del Giglio, che dal 16 luglio condivide con la città un programma concertistico intenso e variegato che impegna contemporaneamente docenti e studenti, creando occasioni di conoscenza, formazione e collaborazione tra gli strumentisti e il numerosissimo pubblico che sta decretando il vero e più pieno successo del Festival.

Domani (26 luglio), alle 9 al Real Collegio, la giornata musicale del Festival inizierà con il concorso di Musica da camera, che tra i vari premi assegnerà il premio speciale Adolfo Betti 2019, offerto da Animando, per concludersi con il concerto dei vincitori dei concorsi di Virtuoso & Belcanto, alle 21,30 nella chiesa dei Servi, realizzato in onore delle celebrazioni per i 200 anni del teatro del Giglio.
Sabato (27 luglio), alle 21,30, nella chiesa dei Servi, concerto Romantica Lucca n. 4 – I virtuosi. In programma il Quintetto in sol minore op.111 di Johannes Brahms, interpretato da Andrej Bielow, Luc-Marie Aguera (violino), Paul Cortese e Claudio Laureti (viola), Ilmari Hopkins (violoncello) e il Quintetto in mi bemolle op.44 di Robert Schumann con Yejin Gil (pianoforte), Eszter Haffner e Jan Bjøranger (violino), Paul Cortese (viola), Adrian Brendel (violoncello). Sempre sabato (27 luglio), sarà possibile ascoltare il concerto dei talentuosi giovani musicisti/studenti che hanno preso parte alle masterclass Virtuoso & Belcanto 2019 e, vista l’adesione e il livello altissimi, il concerto inizierà alle 17 alla sala del Capitolo del Real Collegio, per proseguire nel chiostro di Santa Caterina con i pianisti alle prese con il fortepiano. Alle 21 al Casinò di Bagni di Lucca si esibirà il Quartetto d’archi vincitore del premio speciale Adolfo Betti 2019.
I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio, dalle 10 di ogni mattina, sul sito e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.