Gemitaiz e Madman infiammano il popolo del rap foto

“Vai Flaviè, mannala”. Il rap chiama, Lucca risponde presente a squarciagola: i protagonisti per una notte sono Gemitaiz e Madman, che hanno conquistato piazza Napoleone con le loro strofe. Look pieno di stile, scenografie spettacolari con tanto di fuoco e lancio di reggiseni: è stato un vero e proprio successo lo show in piazza Napoleone, con i numerosi e giovani fans che hanno ammirato i loro beniamini tornati insieme per dare spettacolo sul palco del Lucca Summer Festival. Forti dei successi dei loro ultimi dischi da solisti, unici nel loro genere ma allo stesso tempo capaci di completarsi come pochi in duo, Gemitaiz e Madman sono tornati a incantare nell’unica data in duo di quest’estate. Una serata speciale quella dentro le Mura, in cui il pubblico ha avuto la possibilità di abbracciare i due rapper insieme sul palco per tutta la durata dello show.

La serata è iniziata tra media room e Instagram, con i due rapper che hanno infiammato i fans fin da subito: “Quello di stasera sarà un concerto lungo che ripercorrerà i nostri successi. Stasera facciamo esplodere Lucca”. Il duo ha trascinato la gremita piazza Napoleone nel loro mondo rap, fatto di barre ed extrabeat da urlo. Da una parte Davide De Luca (in arte ‪Gemitaiz‬) che, dopo aver conquistato il disco di platino con Davide, continua a registrare numeri da record non si ferma. Il rapper romano ha infiammato il festival con un live ricco di brani contenuti sia nel suo ultimo album che nel nuovo mixtape Qvc8, ottavo capitolo della saga ormai cult sul web. Dall’altra parte il classe ’88 Pierfrancesco Botrugno (in arte Madman), considerato uno degli artisti più talentuosi della scena rap italiana.
Grazie al proprio talento e alle rime taglienti, è protagonista di un percorso artistico in ascesa: dall’ambiente underground ai primi mixtape, fino alla firma per Tanta Roba label nel 2013. Nel 2018 ha pubblica l’album back home, certificato oro ad un mese dall’uscita. Il 1 febbraio 2019 viene rilasciato mm vol. 3, terzo volume della serie di mixtape solisti di Madman, anticipato dai singoli 7/8 Sour e Supernova. I due hanno intrapreso la collaborazione nel 2011, pubblicando grandi successi come il mixtape Haterproof (2011) e l’Ep Detto, fatto (2012), entrambi pubblicati dalla Honiro Label. Quest’ultima pubblicazione ha raggiunto la prima posizione della classifica generale di Itunes. Non è la prima volta che ‪Gemitaiz‬ e ‪Madman‬ uniscono i propri stili esibendosi insieme sul palco, ma l’appuntamento di stasera è stato davvero speciale. I due rapper hanno fatto saltare Lucca ripercorrendo i pezzi di maggiore successo come Brillo, Non se ne parla, Pistorius e Hollywood. Non sono mancati anche i grandi successi solisti di entrambi. Piazza Napoleone è esplosa con l’ultimo successo, Veleno 7, il settimo capitolo dell’omonima serie nata nel 2009.
Il nuovo singolo di Gemitaiz e Madman, certificato oro da Fimi/Gfk Italia, è solo l’ultimo tassello del grande successo dei due artisti: con 1.824,280 stream per Veleno 7 in sole 24 ore, i due rapper hanno battuto il record italiano di stream giornalieri per un singolo brano su Spotify, contando oltre 18 milioni di ascolti. Nel video diventato fin da subito virale, ‪Gemitaiz‬, ‪MadMan‬ e MixerT interpretano i protagonisti di diversi film di successo, tra i quali ‪Fratellastri a 40 anni‬, Ritorno al futuro, Mamma, ho perso l’aereo, Clerks – Commessi, Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Scemo & più scemo, ‪Il grande Lebowski‬ e Donnie Darko.
Gemitaiz e Madman hanno stregato Lucca, lasciando il pubblico con una scarica di adrenalina e tanta voglia di continuare a cantare e saltare fino a tarda ora, fra bis e coinvolgimento dei tanti giovani presenti. I fan di piazza Napoleone hanno anche cantato tanti auguri a Madman, che ha festeggiato il compleanno proprio ieri. “Grazie Lucca – salutano gli artisti – fare l’unica data insieme qui a Lucca è stato un privilegio”.
Citando i due rapper, “Gemitaiz e Madman, Lucca con voi ha fatto centro”.

Claudio Tanteri

Le foto di Andrea Simi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.