Il silenzio colorato: MusicArt protagonista a Villa Bottini foto

Un appuntamento tra musica e arte par valorizzare Villa Bottini con Il silenzio colorato. Tutto pronto per il terzo appuntamento di MusicArt, una manifestazione giunta alla seconda edizione che si terrà da domani (6 agosto) fino a domenica (11 agosto) dalle 16 alle 20. L’evento è nato nell’aprile del 2018 grazie alla forte vena artistica della pittrice Jikta Plchova, della cantante Maria Bruno e della pianista-regista Loredana Bruno. Le tre artiste hanno lavorato con impegno e sinergia nel raggiungere un nobile scopo: quello di valorizzare Villa Bottini, attraverso appuntamenti consoni alla struttura.

La manifestazione è stata presentata questa mattina (5 agosto) con la presenza del vicesindaco Giovanni Lemucchi, il presidente dell’associazione artistico culturale Laboratorio Brunier Maria Bruno ed il suo staff. Maria Bruno è entrata nel dettaglio del programma: “La mostra d’arte d’agosto avrà il titolo Il silenzio colorato: metterà in luce diversi linguaggi creando una forte contaminazione tra pittura, scultura, fotografia e musica. La manifestazione MusicArt in questi due anni ha visto la presenza di artisti, pittori, fotografi e relatori di fama nazionale ed internazionale. Anche per l’edizione 2019 ci saranno diversi ospiti: si parte dal professor Walter Rinaldi, il quale da sempre si è occupato di arte visiva. Special guest di MusicArt sarà l’orchestra londinese The Aspidistra drawing room orchestra. La manifestazione ospiterà anche il soprano Carla Giometti e Franco Bonsignori. Come di consueto, l’associazione darà spazio anche ai giovani musicisti lucchesi e del territorio toscano. La location protagonista sarà ancora una volta Villa Bottini, una struttura fantastica che vogliamo far rivivere. Ringraziamo vivamente gli enti pubblici e privati che hanno creduto e credono tutt’ora nell’operato artistico-culturale che l’associazione svolge nei confronti della cittadinanza lucchese, dei turisti e, soprattutto, dei giovani. Un sincero grazie all’amministrazione comunale, alla provincia di Lucca, alla Fondazione di Risparmio e al nostro sponsor Mutua di Lucca”.
Un evento per valorizzare Villa Bottini: “Prima di tutto vorrei fare i complimenti agli organizzatori di questa manifestazione – le parole di Lemucchi -. Un appuntamento che offre ai cittadini un programma straordinario. Si vede che dietro c’è un grande staff che lavora con costante impegno. MusicArt si terrà a Villa Bottini, una fantastica struttura su cui continueremo il nostro percorso di lavori di riqualificazione. Quello della Villa, è uno spazio da dedicare ad appuntamenti consoni alla sua conformazione storica e culturale: MusicArt va proprio in questa direzione”.
Il programma. Sarà una 6 giorni ricca di appuntamenti, a cui seguirà un brindisi di saluto per ogni evento. Domani (6 agosto) alle 18 inaugurazione della mostra d’arte e fotografica, interverrà il professor Walter Rinaldi con Le arti figurative a Lucca e la formazione del gusto del Novecento. Seguirà intrattenimento con musiche di Puccini (soprani Maria Bruno e Carla Giometti, pianista Tiziano Mangani e ospite Riccardo Zenca – trombone). Mercoledì (7 agosto) alle 18 intrattenimenti musicali Operettando (soprani Maria Bruno e Carla Giometti, fisarmonica Franco Bonsignori, pianista Tiziano Magnani e trombone Riccardo Zenca). Giovedì (8 agosto) alle 18 The Aspidistra drawing room orchestra of London con popular music from before the age recording. Venerdì (9 agosto) alle 18 Defilè vintage con giovani artisti in musica (Francesco Bozzi, Francesco Lombardi, Andrea Pardini, Ginevra Sassetti, Riccardo Zenca. Madrine Maria Bruno e Carla Giometti. Aiuto costumista Margherita Gheri, Jessica Metelli. Abiti vintage della sartoria laboratorio Brunier. Sabato (10 agosto) alle 18 Promenade fra musica e colori del trio Brunier (soprani Maria Bruno e Carla Giometti, fisarmonica Franco Bonsignori, ospite Francesco Bozzi). Domenica (11 agosto) il gran finale con la chiusura della mostra d’arte e fotografica. Intrattenimento All music con Dinorah Abela e Laura Giannelli. Ospiti i giovani artisti Francesco Bozzi e Riccardo Zenza. La mostra d’arte collettiva di pittori italiani e stranieri, curata dall’artista Jitka Plchova, si svolgerà al piano nobile della Villa. Esporranno gli artisti: Laura Angeli, Fabrizio Barsotti, Michela Bresnik, Daria Machneva, Jikta Plchova, Karina Servi. La mostra fotografica collettiva e personale, curata dall’artista Maurizio Della Nave, si svolgerà al piano cucine della Villa. Gli intrattenimenti musicali, invece, saranno curati dai soprani Maria Bruno e Carla Giometti, le quali fungeranno da madrine ai giovani cantanti e strumentisti. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: 3668356827 (Jikta), 3476254609 (Maria), 3391225813 (Carla).

Claudio Tanteri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.