Quantcast

Ricette e ricordi nel libro di Anna Cortopassi

Un libro che parla di affetti, cibo e atmosfere. Anna Cortopassi si racconta nella raccolta di Ricette e ricordi: Lucca, Londra, Pozzuolo, presentata venerdì (6 settembre) alle 17 nel centro Maria Eletta Martini a Lucca. Il volume, edito da Pacini Fazzi, sarà introdotto dall’assessora del Comune di Lucca Ilaria Vietina e presentato da Pietro Pacini e Laura Nardi, alla presenza dell’autrice.

“Tre fasi della mia vita: Lucca, i nonni e mia madre da cui ho ereditato il piacere di cucinare; Londra, dove insieme a Goeffrey, il mio primo marito, mia suocera mi ha fatto apprezzare la cucina inglese; infine Pozzuolo, dove ho vissuto quasi 40 anni con Vittorio il mio secondo marito”. Questi sono i luoghi destritti dall’autrice, colmi di ricordi condivisi con amici, figli, colleghi del Vallisneri con innumerevoli pranzi e cene, feste e ricorrenze. Ad affiancare i racconti, come si evince dal titolo, tante ricette attraverso le quali l’autrice non solo offre al lettore la chiave per preparare ottimi piatti della tradizione, ma anche lo rende ospite partecipe, coccolato dall’affetto e dal piacere dello stare insieme. Un volume ricco di ricordi, da leggere, oltre che da consultare, per ricordare che il fine della cucina è in primo luogo il piacere della convivialità.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.