Inaugura monumento all’emigrazione, Sesti resta scettico

Inaugura domattina (13 settembre) alle 10,30 il monumento dedicato all’emigrazione lucchese nel mondo. Un’opera, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che trova già sede da qualche giorno nella rotatoria di piazzale Boccherini.

Ma c’è chi non è soddisfatto delle scelte ‘celebrative’ dell’amministrazione. È il grafico ed esperto in comunicazione, Alessandro Sesti: “Giorni fa ho scritto e pubblicato un mio personale pensiero contro l’installazione definitiva di nuovi monumenti soggetti ad essere superati dalla storia e dalla evoluzione dei contesti sociali, politici e del gusto – dice Sesti – Metti che poi sia anche banale o addirittura brutto, ce lo porteremo dietro per sempre. Quello che si inaugura a Lucca, oltretutto è collocato al centro di una importante rotonda e potrebbe distrarre chi è impegnato nella guida. È inaccessibile ai pedoni che, invece, dovrebbero avvicinarsi, magari per leggere il significato altrimenti incomprensibile”.
“Nel merito dell’opera – spiega Sesti – se non appare un titolo o una frase esplicativa, rimane un mistero il suo significato. Il materiale rugginoso appare minaccioso, come un relitto di guerra.
Dove sono poi i Lucchesi nel Mondo in questo monumento? Ammesso che venga capita quest’opera risulta un incentivo ad andare via, oltre il muro, là dove a un giovane è permesso di “volare”, dove il merito è un valore assoluto. Quanto alle radici? Sono sul tablet o a poche ore di viaggio low cost. Ma a Lucca il tempo pare essersi fermato. E allora vai con i monumenti di ferro di marmo e di bronzo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.