In piazza XX Settembre la cerimonia per Roma capitale

Torna anche quest’anno, con una cerimonia in programma il 20 settembre alle 11 per deporre una corona al monumento dedicato ai Caduti nelle Patrie Battaglie, in piazza XX Settembre, a Lucca, la cerimonia della presa di Porta Pia, quando si pose fine al potere temporale dei papi e Roma divenne la capitale d’Italia.
Seguirà, nella stessa mattinata, una visita guidata dal professor Luciano Luciani al Museo del Risorgimento, nel Cortile degli Svizzeri.

In occasione del 170esimo anniversario dalla morte di Anita Garibaldi e del 140esimo dalla scomparsa di Tito Strocchi, una particolare attenzione sarà dedicata alle vetrine e agli oggetti esposti che li riguardano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.