Alla Maria Pacini Fazzi si presenta il catalogo di Eliseo Picchi

Attraverso i miei occhi. Tracce grafiche in punta di matita. Questo il titolo del catalogo in cui saranno presentate le opere di Eliseo Picchi, artista contemporaneo di origini lucchesi. Il libro sarà presentato venerdì (20 settembre) alle 18 alla casa editrice Maria Pacini Fazzi in via S.Andrea 12, nel centro storico di Lucca.

Il volume, curato dalla storica dell’arte Isabella Pileio ed edito dalla Maria Pacini Fazzi, racchiude la formazione dell’autore e la genesi della produzione delle sue opere, alcune di queste esposte alla mostra antologica omonima, allestita con il patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione del gruppo culturale e ricreativo La Sorgente, al museo civico Athena di Capannori, visitabile fino al 23 settembre con ingresso gratuito.
Grazie a una narrativa estremamente intimista, la curatrice compie un viaggio nell’arte contemporanea lucchese, fiorentina e spagnola, arrivando a evidenziare, nella resa pittorica di Picchi, chiare influenze di autori illustri, quali Pietro Annigoni e Antonio Lopéz Garcia.
Alla presentazione interverranno Francesca Fazzi, editrice della Maria Pacini Fazzi; Serena Frediani, assessore al volontariato del Comune di Capannori; Carlo Paoletti, presidente del gruppo culturale e ricreativo La Sorgente; Isabella Pileio, storica dell’arte e curatrice del catalogo. A colloquio con Eliseo Picchi, lo scrittore e presidente di Ucai Lucca, Giuseppe Dovichi.
Al termine è previsto un question time conviviale con l’artista.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.