Quantcast

Nuovi interventi sulle facciate del Passaglia

Proseguono a Palazzo Buonvisi, sede del liceo artistico Passaglia i lavori di rifacimento e messa in sicurezza dell’edificio. Mentre stanno andando avanti a ritmo serrato i lavori sulla facciata dello storico immobile di via Fillungo, infatti, la Provincia ha approvato in questi giorni la determina dirigenziale del progetto esecutivo per il terzo stralcio del secondo lotto dell’intervento che riguarda i lavori di sistemazione e messa in sicurezza delle facciate che si affacciano sul giardino posteriore dell’edificio e sulle corti.

I lavori più invasivi e più rumorosi sulla facciata lato via Fillungo sono stati conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico, mentre ora dovrà essere rifatto l’intonaco e dovranno essere sostituiti gli infissi con delle finestre ad alto abbattimento acustico e ad alta efficienza energetica che consentiranno di abbattere la dispersione termica.
L’importo dei lavori previsti per questa ulteriore tranche del progetto è di 432mila euro che fanno parte del finanziamento di 700mila euro del Ministero dell’Università e della ricerca a cui si aggiungono 90mila euro di fondi dell’amministrazione provinciale, per complessivi 790mila euro.
Nel corso dell’ultimo anno, la Provincia di Lucca è intervenuta per l’adeguamento e la sistemazione del Passaglia prima con la sostituzione della centrale termica e, successivamente, nella primavera scorsa, con l’installazione di un nuovo ascensore che ha aumentato il livello di accessibilità dei fruitori dell’edificio contestualmente alla realizzazione di un nuovo servizio igienico per disabili all’ultimo piano della scuola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.