La musica di Nat King protagonista al Caffè delle Mura

Il prossimo concerto del ciclo Musica d’estate al Caffè, in programma domani (20 settembre) alle 22 al Caffè delle mura è dedicato a Nat “King”. A presentarci i suoi più grandi successi sarà il Sara Maghelli quartet composto dalla cantante Sara Maghelli, Ugo Bongianni al piano, Luca Franchini al contrabbasso e Franco Mariani alla batteria. Un’altra serata di grande musica jazz, dunque, in attesa dell’inizio di Lucca jazz donna, che proprio al Caffè terrà le sue jam session a partire dalla fine del mese. 

La musica di Nat “King” Cole ha riscaldato il cuore dei fan per oltre mezzo secolo grazie alla sua voce unica e inimitabile. La sua carriera musicale inizia nel 1937 con il King Cole Trio. Tra i brani più noti di quel periodo ci sono (Get your kicks on) Route 66 e Straighten up and fly right. Nel 1946 inizia la sua scalata alla hit parade con brani come (I love you) For sentimental reasons, Mona Lisa, L-o-v-e, Nature Boy, Quizas, Quizas, Quizas e la struggente Unforgettable, che la figlia Natalie ha riproposto al grande pubblico all’inizio degli anni Novanta. Il tributo al grande musicista è un progetto che nasce dal sodalizio tra Sara Maghelli, cantante poliedrica che dopo gli studi ha intrapreso un’interessante carriera collaborando con Ben Paterson, Gianluca Tagliazzucchi, Andrea Papini e molti altri, e Ugo Bongianni, pianista arrangiatore e produttore che lavora con artisti del calibro di Mina, Celentano, Tiziano Ferro, Mario Biondi, Alfredo Golino, Juan Manuel Serratt, Andrea Mingardi e molti altri. Con loro ci saranno il contrabbassista Luca Franchini, che ha all’attivo collaborazioni con valenti musicisti come Pietro Tonolo, Gianni Basso, Antonello Vannucchi, Vittorio Alinari e altri, e il batterista jazz Franco Mariani che ha suonato e suona tutt’ora con i migliori jazzisti del panorama toscano. L’ingresso al concerto prevede una consumazione obbligatoria. È possibile cenare al Caffè delle mura prenotando al 334.3412486.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.