Boccherini Open Gold, in concerto gli allievi di Laura Niculescu

Saranno le voci degli allievi della masterclass tenuta da Laura Niculescu per Open Gold le protagoniste del nuovo appuntamento, lunedì (23 settembre) alle 21, con la rassegna organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali Boccherini. I ragazzi avranno l’opportunità di esibirsi davanti a Francesco Di Mauro, direttore d’orchestra ospite di Open Gold e direttore artistico della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana e del Teatro Bergeries di Parigi. Un’occasione importante, dunque, per i giovani e le giovani cantanti che sapranno mettersi in luce.

Con il concerto degli allievi di Laura Niculescu, alcuni dei quali sono arrivati al Boccherini da Romania e Cina, si apre l’ultima settimana di Open Gold e Festival Boccherini, che anche quest’anno hanno coinvolto per un mese decine di musicisti, educatori, studiosi che si sono esibiti o hanno tenuto momenti di approfondimento tra l’istituto, il suo auditorium e la vicina chiesa di S. Giulia. Due iniziative che di anno in anno riscuotono un successo di pubblico sempre maggiore.
Laura Niculescu si è diplomata all’Accademia di Musica e Arte Drammatica di Bucarest, in Romania, perfezionandosi poi con Franco Corelli e Renata Scotto a Vienna. Ha cantato per importanti istituzioni in tutto il mondo. Ha collaborato con artisti e direttori come Anton Guadagno, Pinchas Steinberg, Richard Bonynge, Sir Colin Davis, Giuseppe Giacomini, Lando Bartolini, Sherrill Milnes, Peter Dvorsky, Silvano Carroli, José Cura, Sergei Larin. Ha cantato nel ruolo della protagonista in Tosca, Il Trovatore, Madama Butterfly, Fedora, Manon Lescaut, Turandot (la Principessa), Cavalleria, Andrea Chénier. Fa parte di giurie di importanti concorsi internazionali come il Titta Ruffo di Pisa, il Villa de Colmenar di Madrid, lo Young Artists City of Galaţi in Romania ecc. Tiene Masterclass in tutto il mondo.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni www.boccherini.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.