Alla Pecora Nera merenda e lettura per i bimbi con Imt

Domani (26 settembre) sarà l’ultimo giorno di Aspettando Bright, prima della lunga notte della ricerca. Alle 17, al Ristobar La Pecora Nera, in via della Quarquonia 1, Giardino degli osservanti, i volontari della biblioteca Agorà di Lucca leggeranno ai bambini alcuni inbook, niente di più che divertenti libri illustrati con il testo originale tradotto interamente in simboli, pensati per facilitare l’ascolto della lettura ad alta voce.

I libri in simboli, nati per bambine e bambini con bisogni comunicativi complessi, utilizzano tecniche della comunicazione aumentativa alternativa (Caa) e sono diventati oggi patrimonio di tutti, non solo di coloro che hanno difficoltà di linguaggio e comunicazione: ad esempio, si sono dimostrati preziosi per supportare la comprensione di chi non ha ancora imparato a leggere e di persone migranti. Ai bambini sarà offerta la merenda. L’evento è organizzato dalla Scuola Imt di Lucca in collaborazione con la Rete documentaria lucchese. Il laboratorio è suggerito per i bambini dai 3 ai 6 anni e prevede un massimo di 15 partecipanti. Per prenotarsi: lib@imtlucca.it – 0583 4326701.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.