Al cinema il primo film cosplay girato a Lucca

Finalmente ci siamo. Aspettando l’inizio del Lucca comics, va in scena il gruppo che ha realizzato il film cosplay rivelazione di questi ultimi mesi e girato per la maggior parte a Lucca. Giovedì (10 ottobre) alle 20,30 verrà proiettato, al cinema Centrale di Viareggio, il fan film Due destini travolti dalla rivoluzione, la storia di Lady Oscar e Maria Antonietta.

Esattamente 40 anni fa, il 10 ottobre veniva trasmesso in tv il primo episodio di un cartone animato diventato poi leggenda: stiamo parlando proprio di Lady Oscar. Per festeggiare questa ricorrenza giovedì 10 ottobre in anteprima nazionale, dopo una presentazione ufficiale di circa 20 minuti, verrà proiettato il fan film girato dal gruppo dei Giocolieri delle Stelle, gruppo Anspi S. Rita di Viareggio. Il film pluripremiato a livello internazionale, seppure creato con budget zero e con poche risorse, ha strabiliato le giurie di vari festival internazionali, così dopo essere stato premiato al gran galà del festival Oniros The best 2019, insieme a film che vedevano la partecipazione di star di Hollywood come Ron Perlman (Hellboy, Il Nome della Rosa) e Maria Grazia Cucinotta, sono arrivate nuove vittorie al New York film Awards, e a Saint Vincent Festival The Best Actor 2019 dove è arrivato anche un ottimo riscontro per le attrici protagoniste: Elena Pampaloni ( Maria Antonietta) è stata vincitrice della categoria Bronze Awards come miglior attrice e Antonella Rea (Lady Oscar) ha avuto una “menzione d’onore” come migliore attrice. Inoltre in questi giorni, il Fan Film verrà trasmesso nello stato dell’Arizona da Channel 11 che ha voluto premiare il film, chiedendo anche un’intervista esclusiva al regista Yattaa. Ma non è finita qui, in Venezuela, Five Continents International Film Festival (il festival dei 5 continenti), ha premiato Sara Pampaloni come miglior costumista, e il film come miglior produzione internazionale e miglior film storico. Come ci è stato riferito, il film ha ricevuto premi per queste ricostruzioni storiche, e, seppur creato senza grandi mezzi tipici, è riuscito a portare sullo schermo qualcosa di innovativo. La serata inizierà con la presentazione dello scrittore Bellucci , premiato dai Giocolieri al Premio Internazionale Stellina ad agosto; seguiranno poi ospiti che illustreranno il percorso del film, aneddoti e curiosità legate alla proiezione che dovrebbe iniziare circa alle 21. Incasso devoluto in beneficenza per la casa famiglia “Papa Giovanni Paolo II” sita in Viareggio. Costo del biglietto 7 euro. Per l’occasione è gradito l’abito elegante.Colonna sonora Lorenzo Fiorentino
Questa è una piccola favola che si è realizzata:
il piccolo gruppo che dall Oratorio Anspi di S. Rita è arrivato a vincere premi internazionali con star di Hollywood.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.