Istituto storico della Resistenza, corso per docenti sul tema delle migrazioni

Sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento Emigrazioni, immigrazioni e migrazioni interne nella storia d’Italia e dell’integrazione europea rivolto ai docenti ed aperto a tutti gli interessati. Contro le semplificazioni e le falsificazioni che sembrano dominare il dibattito pubblico, l’Isrec della provincia di Lucca propone un approccio storico e scientifico sui fenomeni migratori contemporanei.

Gli apputamento sono il 4 novembre al Cred di via Sant’Andrea con Stefano Gallo che parlerà di emigrazione e migrazioni interne in Italia dall’Unità ad oggi.
12 novembre alla Casa della memoria e della pace al castello di porta San Donato con Michele Colucci (Ismed-Cnr Napoli) che parlerà de L’immigrazione straniera in Italia, dal 1945 ad oggi. Il 19 novembre nella stessa sede  Simone Paoli (Università di Pisa) affronterà il tema de La nascita dell’Europa di Schengen dagli anni ’80 ad oggi.
Il corso rilascia un attestato riconosciuto dal Miur ed ha un costo di 50 euro (pagabile con la carta docente). Scadenza iscrizioni il 31 ottobre. Per info e iscrizioni:
isreclucca@gmail.com”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.