Drink World Tour, al Desco la sfida delle barlady toscane foto

Sono aperte le candidature per partecipare alla terza edizione del Drink World Tour il contest che vede sfidare 10 barlady toscane con la creazione di un cocktail, che si terrà domenica 1 dicembre al Desco. Il cocktail sarà giudicato da una giuria di esperti, tra cui anche cinque barlady che lavorano in prestigiosi locali londinesi di fama internazionale. La vincitrice del Drink World Tour 2019 volerà a Londra in una full immersion a conoscere i migliori bar della capitale inglese. Sabato 30 dicembre le 5 barlady londinesi saranno le special guest di altrettanti selezionati locali del centro storico di Lucca per la London Night, che per la serata predisporranno una cocktail list con prodotti toscani. I locali che ospiteranno le guest star londinesi sono Frankiln ’33, Lebowski, Enoteca Vanni, Ristorante Caffetteria San Colombano, Caffè Ristretto.

L’evento è stato presentato stamani (22 ottobre) alla Camera di Commercio della terza edizione del Drink World Tour 2019 che si terrà domenica (1 dicembre) al Real Collegio in occasione del Desco. Il contest creato in questa edizione prevede la sfida di 10 barlady toscane (una per ogni capoluogo) nella preparazione di un cocktail con 7 ingredienti scelti tra le eccellenze Toscane.
La vincitrice dell’edizione potrà ottenere un biglietto per Londra, dove sarà ospitata tra i migliori bar della capitale inglese, in una vera e propria full immersion per scoprire i segreti dei più grandi bartender del mondo.
Samuele Cosentino parla dell’edizione 2019 del Desco: “Anche quest’anno abbiamo previsto che il Desco crescerà in vari modi, crescerà nei confini territoriali, nelle tipologie e nelle particolarità esposte, ma il Desco crescerà anche come location portandolo oltre i confini del Real Collegio”.
“Il Drink World Tour fa parte di questo processo di crescita – spiega Cosentino – perché vengono promosse attraverso questo evento, conoscenze e competenze per bere di qualità e non tanto in quantità”.
Dello stesso parere è l’assessore all’attività produttiva Valentina Mercanti: “Il Desco nella sua attività di manifestazione culturale, quest’anno coinvolgerà più regioni e più zone della città proponendosi come uno dei più importanti eventi dell’anno, nel settore del cibo ma anche del bere, attraverso l’intervento di esperti del settore”.
Il drink World Tour viene promosso dall’associazione Qui si beve nata dalla lunga amicizia e collaborazione di Mauro Picchi e Federico Bocciardi, che ha lo scopo di “portare il bere e la qualità nel bere ovunque. Questo lo facciamo lavorando del settore catering e nella formazione con corsi di bartender, esaltando la qualità dei nostri prodotti”, dice Federico Bocciardi.
La prima edizione del Drink World Tour si è svolto nelle sale del Real Collegio dal 22 al 23 novembre 2017, si è ripetuto lo scorso anno durante il Desco, quest’anno partner ufficiale dell’edizione sarà Londra: “Abbiamo ideato un modo per mettere in contatto realtà diverse impegnate nel settore beverage – dice Mauro Picchi – da una parte Londra, una metropoli famosa in tutto il mondo per i suoi locali e dall’altra Lucca una città dalle chiare tipicità toscane. Sabato 30 dicembre in un evento chiamato London Night abbiamo invitato 5 barlady da Londra, famose per essere le più brave al mondo, si presenteranno in 5 locali del centro storico per una partecipazione alla serata, i locali che le ospiteranno sono: il Franklin’33, il Caffè San Colombano, l’Enoteca Vanni, il Caffé ristretto e il Lebowski in piazza San Michele”.
“La London Night sarà un’occasione anche per le persone che operano nel settore – dice Antonio Beneforti imprenditore, distributore di liquori e grande esperto del settore – per questo abbiamo invitato professionisti, per far vedere come funziona la distribuzione in una città come Lucca e potersi accostare a realtà completamente differenti”.
Andrea Bartolini socio del cocktail bar Lebowski illustra un nuovo gin fatto a Lucca, il primo del settore, che sarà uno degli ingredienti di tipicità toscane utilizzate dalle bar lady per il contest: “Abbiamo realizzato un liquore con il ginepro, che è tipico della Toscana, una volta creato abbiamo voluto dargli delle caratteristiche tipiche della lucchesia donandogli un’aroma di camelia, il tipico fiore di Lucca. Il risultato è stato un liquore di 43 gradi al ginepro, aromatizzato alla camelia, che si distingue per le sua qualità e prodotto in una quantità molto limitata”.
Alla presentazione anche il direttore di Confcommercio, Rodolfo Pasquini.
La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, del ministero dei beni culturali, della Regione Toscana è sostenuta dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sponsor della manifestazione ad oggi sono: Mediaus, Naturanda, Paperlynen caps, Ecocanny, Puccini e la sua Lucca, Noi Tv, Sofidel, Lucca Kids, Cook inc, Goditalia e Five Stars.
Per partecipare e per informazioni: info@quisibeve.com oppure 392.0542334 (Mauro), 333.6150449 (Federico), 348.33116832 (Antonio).

Paolo Pinori

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.