Le leggende di Lucca Fòra a fumetti con Maria Pacini Fazzi foto

L’acquedotto borbonico, progettato da Lorenzo Nottolini, fa da sfondo alla copertina del terzo volume della collana Lucca a fumetti, edita da Maria Pacini Fazzi. Un progetto iniziato nel 2017, da un’idea di Rugiada Salom. Il primo libro è stato dedicato ai misteri e alle leggende di Lucca dentro le Mura, il secondo a quelli della Garfagnana e mercoledì (30 ottobre) farà il suo esordio in libreria quello dedicato a Lucca Fòra: la Piana, in particolare i territori di Capannori e Montecarlo.

Storie dal gusto tipicamente fantasy, che affondano le proprie radici nel nostro comune patrimonio di racconti popolari e che accompagnano il lettore tra le Parole d’Oro e la Quercia delle streghe, tra la Madonna del Soccorso di Montecarlo e la Torre Sandonnini. I testi sono stati curati da Tommaso Nardi, Nicola Racca e Lorenzo Pacini, mentre sulle tavole la personalità di illustratori di esperienza ed estro come Pierfrancesco Buonomo, Riccardo Pieruccini, Laura Tedeschi e Pierpaolo Pugnano. Una pubblicazione che fa capolino in concomitanza con Lucca Comics and Games e che è stata presentata oggi (28 ottobre) nella sede della casa editrice da Francesca Fazzi, Rugiada Salom, il vicesindaco di Lucca Giovanni Lemucchi e il sindaco di Capannori Luca Menesini. “Quest’anno ci sarà anche un video di supporto al lancio del fumetto – ha spiegato l’editrice Francesca Fazzi – curato dall’associazione culturale Città a matita, in collaborazione con Polyedric Vision per la regia di Lavinia Andreini e prodotto da Irene Passaglia. Un modo fresco per comunicare il progetto su tutti i social. Ricordo, inoltre, che anche quest’anno avremo un nostro stand al padiglione Lucca Junior”.
“Quando inizi un percorso, non sai mai dove porterà – ha detto Rugiada Salom – e stupisce me per prima essere arrivata al terzo fumetto dei misteri e delle leggende di Lucca. Chiaramente, stiamo già lavorando al quarto, mettendo a sistema idee e creatività giovani, dando voce alla passione per le leggende e le storie fantastiche. Grazie alla collaborazione con l’atelier Ricci – ha aggiunto Salom – quest’anno portiamo a Lucca Comics anche dei cosplayer: ci saranno Lorenzo Nottolini, la strega della quercia, Lucida Mansi e una lavandaia della Garfagnana”. Un ringraziamento al lavoro fatto, anche in termini di promozione non convenzionale del patrimonio culturale della città, arriva dal vicesindaco di Lucca, Giovanni Lemucchi: “Un progetto che arriva al terzo atto dà prova di essere un progetto strutturato – ha detto – e mi fa piacere che in copertina sia stato scelto di mettere l’acquedotto, monumento simbolo che unisce i territori di Lucca e Capannori, anche in virtù dell’inizio dei lavori di restauro al tempietto di San Concordio che, grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Lucca dovrebbero iniziare a breve”.
Anche il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, non è voluto mancare alla presentazione del nuovo libro – che si è fatto autografare da Pieruccini. Presentazione che non mancherà di essere replicata a Capannori: parola di Luca Menesini: “Questo progetto editoriale – ha osservato – unisce cultura, identità e talento. Una cultura che attraverso il fumetto riesce a raggiungere le nuove generazioni e a veicolare, così, identità. I luoghi sono simboli, e troppo spesso se ne parla in tomi alti e impegnativi, con un linguaggio specialistico. Questo libro, invece, inverte la rotta e lo fa puntando sul talento di giovani creativi”.
Disegnatori e autori del volume volume saranno ospiti della Libreria Ubik giovedì (31 ottobre) alle 16,30 all’interno delle Interviste in vetrina che la libreria realizza in collaborazione con Radio 2000 e il volume verrà presentato ufficialmente all’interno della manifestazione domenica (3 novembre) alle 15,30 alla caffetteria di Palazzo Ducale.

.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.