Quantcast

50&Più Università, l’archeologia Elisabetta Abela a Palazzo Sani

Lucca: un grande patrimonio archeologico è il titolo dell’incontro che 50&Più Università presenterà venerdì (8 novembre) alle 16 alla sala conferenze di Palazzo Sani in via Fillungo.

La nota archeologa Elisabetta Abela svelerà il segreti di una città inaspettata e meravigliosa che si nasconde sotto i piedi di chi cammina in centro storico. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce reperti romani e medioevali di grandissimo interesse: strutture murarie, piani stradali, aree cimiteriali, forni, dipinti, pavimenti, tratti della via Francigena.
Si parlerà di come questi scavi siano effettuati cercando di conciliare la tutela del patrimonio archeologico con le necessità di scavo legate a progetti pubblici, ossia di archeologia preventiva e si scoprirà come la Lucca segreta meriterebbe di essere resa più visibile e visitabile dai turisti e dai cittadini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.