Una rassegna di film per i 120 anni della Tosca di Puccini

Lucca Film Festival e Europa Cinema in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, Cineforum Ezechiele 25:17, Circolo del Cinema e Centro studi Giacomo Puccini, organizza una rassegna cinematografica dedicata all’opera di Giacomo Puccini, Tosca. Nel 2020, infatti, l’opera celebra i 120 anni dal debutto al teatro Costanzi di Roma. Le proiezioni sono gratuite per le scuole e gli spettacoli serali saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il 3 dicembre alle 9,30 all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara, sarà proiettato Tosca con Angela Gheorgiu, Roberto Alagna, Ruggero Raimondi, direttore Antonio Pappano, regia di Benoit Jacquot (2001). Le classi possono prenotarsi inviando una mail all’indirizzo educazione@luccafilmfestival.it o telefonando al numero 342.0078080. Il 12 dicembre alle 21 al Cinema Centrale, sarà presente per un incontro con il pubblico il produttore Andrea Andermann e sarà proiettato Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca con Catherine Malfitano, Placido Domingo e Ruggero Raimondi, direttore Zubin Metha, regia di Giuseppe Patroni Griffi (1992). Il 13 dicembre alle 21,15 all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara, sarà proposto un inedito approccio neorealista alla vicenda di Tosca con il film Avanti a lui tremava tutta Roma con Anna Magnani, regia di Carmine Gallone (1946).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.