Scuola digitale, Futura è a Lucca: centinaia al Giglio foto

Centinaia di studenti al Teatro del Giglio hanno acceso la tre giorni di Futura Lucca. Da questa mattina (7 novembre) fino a domenica oltre 1600 studenti e 540 insegnanti provenienti da 100 istituti diversi parteciperanno ai laboratori e ai workshop dell’ultima tappa del progetto itinerante sulla scuola digitale finanziato dal Miur. Lucca è infatti la 38esima città a ospitare questa rete di collaborazioni che ha connesso migliaia di ragazzi e insegnanti a livello nazionale.

Un lunghissimo applauso a Cesare Lazzari apre la cerimonia di inizio tra la commozione delle autorità e dei parenti, come riconoscimento al lavoro svolto dal preside per portare avanti il progetto. “Siamo orgogliosi di ospitare quest’ultimo appuntamento, simbolo di una città che va avanti nell’ottica del digitale – prende parola il vicesindaco Giovanni Lemucchi – e che è reso possibile grazie anche all’impegno delle realtà del territorio, prime tra tutte l’ufficio scolastico provinciale e i nostri istituti”. Giochi di luce, forme e movimenti entrano poi sul palco per dar vita al futuro di oggi e di ieri. La luna e lo spazio sono la cornice ideale per parlare di possibilità con le le coreografie dei giovanissimi talenti circondati da un pubblico di ‘stelle’. Perché immaginare il futuro è anche vedere astronauti sotto la luna che ballano Hip hop davanti alle autorità. In platea, tra gli ospiti, anche la viceministra dell’istruzione Anna Ascani. “Futura ha attraversato tutta l’Italia – afferma Ascani –. Un’Italia che trova in questo contesto la possibilità di essere per l’Europa l’esempio di un nuovo modo di pensare la scuola. Insegnare non significa riempire un secchio ma accendere un fuoco – prosegue la viceministra rivolgendosi ai ragazzi -. Spero che questo progetto possa essere il vostro cerino all’interno di una scuola che vi insegni a crescere nel pensiero e a diventare cittadini di una società complessa. Ringrazio poi gli insegnanti che con coraggio e volontà ogni giorno vi accompagnano in questo percorso per aiutarvi a coltivare il talento che sta dentro ognuno di noi. Adesso il nuovo tassello da aggingere è quello che ci consente di portare questo modello nel mondo, partendo dall’Expo di Dubai del prossimo anno”. I primi passi dell’uomo sulla luna, l’umanità che supera sé stessa, la dimostrazione che i sogni sono possibili portano alla proiezione del messaggio di incoraggiamento dell’astronauta Samantha Cristoforetti, che invita i ragazzi a seguire con forza e determinazione la strada del futuro. Nei laboratori che saranno attivi a partire da questo pomeriggio al Real collegio i ragazzi si riuniranno in team per immaginare nuovi spazi architettonici nel panorama dell’edilizia scolastica, in linea coi principi di sostenibilità del 2030 o ripensare nuovi percorsi. Libero spazio alla creatività anche nel laboratorio sulle nuove tecniche di animazione e allo Junior Hack. In piazza San Michele, all’interno delle due cupole, un ampio spazio sarà dedicato alla robotica e alla digital art mentre alla Civic Arena gli studenti potranno proporre nuovi progetti ambientali, economici e sociali da sviluppare all’interno del territorio.

Jessica Quilici

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.