Wonder women, avanti gli eventi della rassegna Spam!

Più informazioni su

Wonder women, avanti gli appuntamenti con la rassegna. Mercoledì (13 novembre) alle 21 a Spam! a Porcari è la volta di Passi come ali: Trisha Brown danzatrice e coreografa, con Rossella Mazzaglia: una serata dedicata a quella che è forse la più grande e innovativa coreografa degli ultimi decenni.
A illustrare questa storica figura di artista e intellettuale, Rossella Mazzaglia, la studiosa italiana che su di lei ha realizzato il più alto numero di studi e pubblicazioni. Durante la serata saranno proiettati molti video di repertorio.

“Come fare una danza quando il limite è il cielo?”. Dietro la ricerca sistematica di un nuovo modo di concepire la danza si nasconde la visione di una generazione: tutto è possibile. Lo gridavano i giovani creativi agli inizi degli anni Sessanta. Lo pensava Trisha Brown, che di quella rivoluzione ha condiviso l’ironia dissacrante e la libertà di immaginazione, cui ha affiancato la lucidità di un cammino fatto di prove, esperimenti, studio, svolte e rinnovata scoperta di una propria identità e di un proprio pensiero, scaturiti in centinaia d’opere e in soluzioni ardite, come danzare lungo la parete di un edificio o sui grattacieli. Ripercorreremo assieme i suoi passi, ritrovando lo stupore della ragazza e la forza della donna, ormai ricordata da tutti come la madrina della danza postmoderna americana. L’entrata è libera con prenotazione a residenze@spamweb.it.


Venerdì (15 novembre), gli incontri proseguono, alle 21 ad Artè a Capannori con la proiezione del film Gesù è morto per i peccati degli altri, regia dell’artista e regista Maria Arena. 
La pellicola racconta la vera storia dei trans, dei travestiti e delle prostitute che vivono a Catania, nel quartiere di San Berillo, il quartiere delle buttane, un pugno di strette vie in rovina che fino agli anni ’50 erano il cuore commerciale e artistico della città. Per i sette protagonisti del documentario la quotidiana attesa dei clienti è segnata dai ritmi delle feste popolari dedicate a Santi e Madonne. Come novelle Samaritane, le buttane di San Berillo raccontano il loro incontro con la parola di Gesù Cristo e senza vergogna parlano di fede e prostituzione.

Il film, che ha ricevuto diversi premi (Menzione speciale della giuria a Sciacca Film Fest 2015, premio Rosebud opera prima a Maria Arena al 20esimo CostaIblea Film Festival, premio Marcella Di Folco al primo Divine Queer Film Festival, Torino 2015) prodotto dalla Invisibile Film, da Maria Arena e da Josella Porto e sostenuto anche da un crowdfunding internazionale, si avvale di una colonna sonora affidata a musicisti catanesi che conoscono e vivono il quartiere di San Berillo. Sotto la direzione artistica di Stefano Ghittoni, troviamo i brani inediti di Cesare Basile, Agostino Tilotta e Pippo Rinaldi Kaballà e i brani di Uzeda e Turi Zinna. Distribuzione Berta Film.
Alla serata, in collaborazione con il Comune di Capannori, sarà presente Maria Arena che introdurrà il film e illustrerà un suo nuovo film documentario “Il terribile inganno”, dedicato al femminismo contemporaneo”, progetto che è possibile sostenere attraverso un crowdfunding.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.