Mostra sui donatori, ministro Speranza ringrazia i Comics

Tra i tanti eroi che hanno girato per la città durante i giorni di Lucca Comics ci sono stati anche i donatori di sangue. Grazie alla mostra Donatori:straordinariamente umani, semplicemente eroi allestita al palazzo delle Esposizioni, la cultura della donazione ha infatti avuto un proprio spazio dedicato. Per questo motivo il ministro della salute Roberto Speranza ha deciso di inviare una lettera di ringraziamento Lucca Crea per l’importante azione svolta nel campo della diffusione di quest’arte umana. “Mi sarebbe piaciuto essere con voi – scrive il ministro Speranza –. Purtroppo contestuali impegni istituzionali non mi hanno consentito di intervenire. Desidero, comunque, farvi giungere il mio apprezzamento per l’iniziativa che ha rappresentato un’occasione preziosa per diffondere la cultura della donazione e per sensibilizzare la collettività sull’importanza di tale gesto e sul significato che esso acquista per chi lo riceve”.

La mostra è stata parte della campagna nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti Diamo il meglio di noi, promossa dal Ministero della salute e dal centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore. Ringraziamenti sono giunti anche da Massimo Cardillo, direttore del centro nazionale trapianti. “Ci siamo sentiti molto a nostro agio in questa manifestazione – conferma Massimo Cardillo – e ci siamo riconosciuti nell’immagine guida: l’abbraccio. Quando parliamo di trapianti parliamo sempre di una ‘coppia’, un abbraccio silenzioso tra chi dona l’organo e chi lo riceve. Nel trapianto c’è una possibilità di coesistenza, di inclusione. La straordinarietà di questa pratica medica, di questa terapia, è proprio la continuità dell’umano nell’umano, della vita nella vita. E’ il messaggio che abbiamo voluto portare qui: per essere donatori basta essere umani”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.