Un Gianni Schicchi di robottini: laboratorio al museo Puccini

Più informazioni su

Cento anni fa andava in scena per la prima volta, su un palcoscenico italiano, il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Una ricorrenza che Puccini Museum ha voluto celebrare dedicando le attività didattiche delle iniziative per famiglie e bambini a questa opera buffa. Primo appuntamento in programma domenica (17 novembre) alle 15,30 con Recita meglio di un giullare, laboratorio con i ragazzi che hanno partecipato al progetto di robotica che si è tenuto nell’Istituto comprensivo Lucca 2, un’esperienza di comunicazione tra l’arte antica del teatro di figura e i moderni burattini-robot nell’ambito del progetto Pon Ragazzi all’opera ragazzi.

Nel corso del progetto i giovani studenti hanno programmato i robot con vari sistemi operativi e hanno messo in scena parti dell’opera Gianni Schicchi sotto la guida delle insegnanti Antonella Colombini, Silvia Riani ed Anna Maria La Manna. Durante il laboratorio in programma domenica pomeriggio al bookshop del Puccini Museum, consigliato per bambini dagli 8 ai 12 anni, i ragazzi saranno tutor ai coetanei che vorranno cimentarsi nel far muovere alcuni dei personaggi, robottini e burattini. Per partecipare all’evento organizzato dal Puccini Museum è richiesta la prenotazione (saranno evase in base all’ordine cronologico d’arrivo fino ad esaurimento dei posti). Per le famiglie sarà comunque possibile visitare il Puccini Museum in maniera indipendente usufruendo della riduzione biglietto famiglia. Per informazioni e prenotazioni: www.puccinimuseum.org, telefono 0583.1900379, email: visite@puccinimuseum.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.