Anche all’Isi Pertini la giornata contro la violenza alle donne

Anche l’Isi Sandro Pertini celebra la gornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di eventi e letture per sensibilizzare i giovani il prossimo 25 novembre.

“Il 25 novembre, non è una data scelta a caso – ricordano dalla scuola -, ma vuole ricordare un brutale assassinio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate e strangolate. Venne simulato un incidente, e furono ritrovate in fondo ad un burrone. Purtroppo non ovunque, le cose sono cambiate da quel giorno; basti pensare alle bambine che in certe zone del mondo vengono stuprate, vendute spose, e uccise, ma anche a casa nostra, dove la violenza è spesso nascosta in ambito domestico. La giornata è stata istituita dall’Onu nel dicembre 1999. La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancora oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne, e la stessa Dichiarazione adottata dall’assemblea generale Onu parla di violenza contro le donne come di “uno dei meccanismi cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini”. La Seconda Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui diritti umani, definiva così i diritti delle donne: ‘I diritti umani delle donne sono un’inalienabile, integrale e indivisibile parte dei diritti umani universali. La completa ed uguale partecipazione delle donne nella vita politica, sociale ed economica a livello nazionale, regionale ed internazionale e lo 1sradicamento di tutte le forme di discriminazione in base al sesso sono l’obiettivo prioritario della comunità internazionale’. Dal punto di vista interno In Italia si è giunti solo nel 2013 all’emanazione della cosiddetta legge sul femminicidio dl 14 agosto 2013, numero 93. Se la legge va in una direzione positiva, i dati Istat, descrivono invece, una situazione allarmante relativa alla violenza di genere: quasi sette milioni di donne italiane fra i 16 e i 70 hanno subito violenza, di queste, 2 milioni hanno subito violenza da partner, attuali o ex. Anche tra le giovanissime dichiarano di aver subito una qualche forma di violenza in ambito familiare e scolastico. Si tratta di numeri impressionanti, ma probabilmente sottostimati, in quanto occorre aggiungere tutti quei casi in cui si subisce violenza senza esserne nemmeno del tutto consapevoli”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.