Sapori e innovazione: iniziato il Desco – Ft foto

Taglio del nastro speciale questa mattina (29 novembre) alla 15esima attesissima edizione de Il Desco che anche quest’anno, a poche settimane dalle festività natalizie, porterà tra le mura sapori, saperi e profumi delle nostre terre che grazie all’estro dei produttori sapranno strappare anche qualche sorriso. L’evento, che si terrà nelle sale del Real Collegio oggi (29 novembre), domani (30 novembre) e l’1, 6, 7, 8 dicembre, sarà un viaggio alla scoperta delle tipicità uniche a autentiche della gastronomia italiana. Un’edizione che guarda alla nuova frontiera digitale del food, del Cibo 4.0.

“Siamo finalmente giunti ad una nuova inaugurazione de Il Desco – ha commentato Giorgio Bartoli della Camera di Commercio di Lucca prima del taglio del nastro -, un evento che giunge alla 15esima edizione con tante aspettative. Il Desco da ormai 15 anni è una vetrina per le eccellenze gastronomiche del nostro territorio: dalla Valle del Serchio, passando per la Piana, fino alla Versilia. Non solo: sono presenti anche espositori toscani e di altre 10 regioni italiane, appositamente selezionati da una commissione. Il Desco non vuole solo mettere in vetrina l’offerta delle nostre eccellenze, è anche un’occasione per fare eventi (ce ne saranno circa 70) adatti per tutte le età: ci sarà spazio anche alla formazione e al divertimento dei bimbi. Il lavoro è stato impegnativo, ma adesso ci siamo. Buon Desco a tutti e speriamo che il tempo regga”.
“La tavola è un momento di aggregazione – le parole del sindaco Tambellini -, quello del Desco è un momento per scoprire le eccellenze gastronomiche del nostro territorio e andare a contatto con le aziende, con i contadini. Oltre a offrirci una grande qualità di prodotti, fanno anche manutenzione del territorio. Grazie a tutti per la realizzazione di questo evento, con l’auspicio, anche da parte mia, che la quindicesima edizione sia baciata dal bel tempo”.
Al taglio del nastro presente anche il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini: “Siamo contenti di aprire le porte ad una manifestazione che da 15 anni ospita le eccellenze del territorio. Non solo cucina: Il Desco è anche cultura e influisce positivamente sull’economia della città”.
Da nord a sud, dai tortellini emiliani ai prelibati cannoli siciliani, dai formaggi sardi a quelli dell’alpeggio, dai salumi toscani al pesto ligure, e molto altro ancora. Gli espositori presenti al Desco proverranno da tutto il territorio nazionale: accanto ai 42 toscani, vi saranno anche produttori dalla Liguria, dalla Lombardia dall’Emilia Romagna, dal Molise, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Il Desco non è solo una mostra mercato ma una vetrina che permette di conoscere e approfondire le unicità e le tipicità dei prodotti del nostro eterogeneo territorio, attraverso degustazioni guidate show cooking, eventi, talk, laboratori per bambini, mostre e contest. Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, torna a grande richiesta la gara dei Giovani Chef, organizzata dalla Darwine e Food di Claudia Marinelli, durante la quale 4 giovani chef toscani avranno 25 minuti di tempo per preparare un piatto, utilizzando come ingredienti quattro dei prodotti presenti al Desco. Il Desco si riconferma evento plastic free: il rispetto dell’ambiente è un tema che la manifestazione porta avanti da diversi anni. Anche quest’anno continuerà la sensibilizzazione verso il riciclo e il riuso, utilizzando sempre più piatti e biccheri biodegradabili. Il Desco è anche Esco dal Desco con un ricco calendario di eventi, mostre, workshop, convegni e tante altre opportunità che il territorio di The Lands of Giacomo Puccini offre nel mese di novembre e dicembre a tutti coloro che decidano di passare un weekend a Lucca. Tanto spazio alla tecnologia. Lucca: stories&tastes è la app che sarà presentata al Real Collegio, oggi (29 novembre) alle 17, grazie alla quale è possibile avere sempre a portata di mano sullo smartphone notizie, curiosità sui prodotti enogastronomici locali, raccontate direttamene dai produttori, dai ristoratori e da chi li commercializza con in sottofondo le arie tratte dalle opere del maestro Giacomo Puccini. Tebiki è la app turistica, ricca di itinerari digitali, smart, interattivi e coinvolgenti, pensati e creati da guide turistiche professioniste che attraverso delle pillole video accompagnano i turisti durante tutto il loro viaggio alla scoperta della città. Per i visitatori de Il Desco uno sconto sul videotour Lucca Gourmet, il codice con lo sconto è disponibile presso la segreteria della manifestazione Real Collegio. Le strategie digitali sono importanti anche per tutti coloro che vogliono promuovere la propria attività sul web: se ne parla sabato (7 dicembre) alle 17 in un talk a cura dell’associazione Welcome2Italy, in cui saranno affrontati i temi del sito web, dei motori di ricerca e dei social network perché non è sufficiente proporre ai propri clienti un prodotto di qualità, ma è fondamentale saperlo promuovere al meglio. Ma come reagisce a tutto questo il cervello umano? Neuromarketing nel food, ovvero le emozioni come veicolo di marketing è lo speech dedicato a capire il funzionamento del cervello umano in relazione ai comportamenti di acquisto e comprendere come siano applicabili le tecniche di neuromarketing a questo ambito. Si potrà apprendere come si scrive un menu, come devono essere le luci o i profumi in un’attività legata alla ristorazione e come proporre ai propri clienti i prodotti. L’appuntamento dedicato al food, punto di riferimento per la cultura culinaria italiana sarà aperto nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre e nelle giornate del 6, 7 e 8 dicembre con tante occasioni nel segno del divertimento, della cultura e dell’intrattenimento. Nei giorni di apertura la mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta con orario continuato (venerdì dalle 12 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20). Sul sito ildesco.eu e sulle pagine social, è possibile consultare l’elenco degli espositori con l’indicazione della provenienza e dei prodotti che saranno in vendita a Il Desco, nonché il programma completo degli eventi che si terranno al Real Collegio e il calendario Esco dal Desco. La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, del Ministero dei Beni culturali, della Regione Toscana è sostenuta dal Comune di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla banca del Monte di Lucca. Sponsor della manifestazione ad oggi sono: Mediaus, Naturanda, Paperlynen caps, Ecocanny, Puccini e la sua Lucca, Noi Tv, Sofidel, Lucca Kids, Zebar street cafè, Comunity Cfa, Caffè Bonito, Cook inc, Goditalia e Five Stars.
Le foto di Paolo Pinori 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.