“Uomini e sogni”, si presenta il libro di Marsili

Appuntamento a Lucca Libri

I sogni. Materiale irrazionale, sedimento della vita diurna, quella vera, o dati illuminanti per aprire la strada alla conoscenza? Possono, i sogni, essere usati come strumento di liberazione da prigioni vere e proprie, dalla dipendenza, dalla soggezione agli altri o alle proprie azioni? Sono capaci di contribuire a salvarci dalla infelicità?

Nel suo libro Uomini e sogni, Alpe 2019, Vincenzo Marsili, psicoanalista negli ospedali di Pisa e Lucca, attraverso dieci casi clinici di pazienti segnati dall’esperienza del dolore, racconta come essi siano tornati a vivere proprio grazie ai loro sogni. Il suo lavoro sarà presentato domani (7 dicembre) alle 18 a Lucca Libri Caffè letterario.

“Attraverso la semplicità della narrazione – scrive Marsili -, ho cercato di far intravvedere i problemi molto complessi posti dalla psicoanalisi e dalla ricerca filosofica riguardo alla problematica del sognare e al suo rapporto con la vita”. All’incontro saranno presenti il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e Luciano Luciani dll’Istituto storico della resistenza. Modera Talitha Ciancarella.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.