Ai Rassicurati la ‘Tosca’ degli studenti della Custer De’ Nobili

Atto conclusivo del percorso teatrale coprogettato con la scuolina Raggi di Sole

Ieri pomeriggio nell’ambito del L’Ora di Teatro, al teatro dei Rassicurati di Montecarlo, oltre allo spettacolo in concorso La Locomotiva, è andata in scena anche Tosca di Giacomo Puccini, riadattata dal regista Giovanni Fedeli, il quale ha seguito tutto il percorso teatrale coprogettato con la scuolina Raggi di Sole e già avviato nello scorso anno scolastico nell’ambito dei progetti del Piano educativo zonale con gli studenti/attori.

I protagonisti sono stati gli studenti e le studentesse della classe terza D della Scuola Custer de Nobili, istituto comprensivo Lucca 7, che, con grande spirito di squadra, hanno saputo mettersi in gioco e, dopo un attento lavoro di studio, hanno interpretato i personaggi del capolavoro pucciniano emozionando il numeroso pubblico presente.

Avvicinare i giovanissimi all’opera – dicono dalla scuola – significa coinvolgere le famiglie e dare loro la possibilità di vivere una dimensione emotiva ampia e condivisa, una valido e concreto contributo per contrastare il pericolo della povertà culturale”.

“Grazie alla dirigenza dell’istituto comprensivo Lucca 7 – conclude la nota – ai genitori e agli alunni della classe 3D della scuola secondaria di primo grado Gino Custer De Nobili, grazie a Giovanni Fedeli, alla Cattiva Compagnia Teatro, alla Fita e alle professoresse Ariana Alayary, Angela Giannoni, Isabella Leone e al professor Michele Orsi, allo staff della scuolina Raggi di Sole, a tutto il pubblico e a chi ha sostenuto l’iniziativa con il cuore e con il pensiero”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.