Applausi per la musica barocca al Pinturicchio Music Festival fotogallery

Sala gremita per il via alla rassegna di musica classica e lirica

Una sala gremita e tanti applausi per Affresco barocco primo appuntamento del Pinturicchio Music Festival, la rassegna di musica classica e lirica in programma nella sala della cultura di Pinturicchio a Lucca.

Il programma del primo evento, che si è svolto domenica (15 dicembre), prevedeva l’esecuzione dello Stabat Mater di  Giovanni Battista Pergolesi e quella del Gloria RV589 di Antonio Vivaldi.

Hanno riscosso consensi le esibizioni delle due soliste Benedetta Corti, soprano,  e Margherita Tani, contralto. È inoltre piaciuta al pubblico la lettura originale data a queste due importanti  composizioni barocche dal direttore artistico di questo singolo evento e dell’intero festival Diego Terreni. Tanti applausi anche per l’Accademia Bajazet Orchestra, per il coro – il Pinturicchio Vocal Ensemble – e per la  presentatrice della serata Tiziana Criscuoli.

Alla fine della serata, dopo  due apprezzatissimi bis, anche il ringraziamento al pubblico dell’artefice di Pinturicchio Fabrizio Betti, che ha ricordato l’importanza di diffondere cultura e di dare spazio alla bellezza ed alla buona musica.

Foto di Domenico Bertuccelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.