Canti di Natale in calabrese, un premio per Girolamo Deraco

Primo posto per il compositore di Cluster al concorso di Reggio Calabria

Girolamo Deraco, direttore artistico della associazione Cluster di musica contemporanea, ha aggiunto un nuovo riconoscimento al suo palmarès, ricco di premi internazionali.

Questa volta la gratifica viene dall’Italia e precisamente dalla Calabria dove Deraco ha vinto il primo premio al 16esimo concorso nazionale di composizione ed elaborazione di canti natalizi in vernacolo calabrese organizzato dall’Occ – Organizzazione cori Calabria con il supporto della Feniarco.

Il concorso è nato con l’intento di creare continuità con la tradizione dei canti natalizi attraverso la coralità e la nuova scrittura di testi e musica e Deraco ha vinto con il brano dal titolo A Novena i Natali, su testo di Gianni Buda, sbaragliando il nutrito numero di partecipanti.

Il successo di questo brano è stato decretato, oltreché dalla giuria guidata da Lorenzo Donati, uno dei massimi esponenti italiani per quanto riguarda la coralità in Italia, anche dagli applausi del folto pubblico che gremiva sabato (28 dicembre) la chiesa di San Giorgio al corso a Reggio Calabria, al termine dell’esecuzione del coro Maria Santissima Annunziata di Oppido Mamertina diretto dal maestro Domenico Verduci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.