Flavia Piccinni protagonista a ‘Storie’ del Tg2

Il libro ha ricevuto anche il prestigioso premio Nabokov

Dopo essere stato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, e al più importante festival di documentari al mondo ad Amsterdam (Idfa), Bellissime – tratto dall’omonimo libro di Flavia Piccinni – sarà protagonista domani sera dello speciale Storie del Tg2 curato da Daniela Bisogni.

Al centro dello speciale, ci sarà l’autrice che ha indagato la manipolazione femminile fin dall’infanzia, andando a stanare i danni della cultura dello stereotipo e dell’ipersessualizzazione. La scrittrice sarà poi insignita l’11 gennaio a Novoli (Lecce) con il premio Nabokov, che le verrà consegnato nel corso di un’importante celebrazione nel cuore del Salento dal corrispondente del Tg1 Pino Scaccia.

Bellissime di Flavia Piccinni, pubblicato da Fandango nel giugno 2017, è un viaggio nel cuore della moda per bambini italiana, focalizzato sulla strumentalizzazione dei minori e sulla loro ipersessualizzazione.

Il libro inchiesta è diventato presto un caso. Vincitore del premio Benedetto Croce, del premio Enea e del premio Essere Donna Oggi ha prodotto un ampio dibattito parlamentare producendo tre interrogazioni parlamentari e una proposta di legge.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.