I lunghi anni ’40, convegno agli ex Macelli di Lucca

Storici e archivisti a confronto nella giornata di studi

Il prossimo giovedì (30 gennaio) il complesso degli ex macelli dell’archivio di Stato di Lucca ospiterà il convegno dal titolo I lunghi anni ’40: guerra ai civili e giustizia di transizione. Storici e archivisti a confronto.

La giornata di studi ha come obiettivo quello di sollecitare un dialogo costruttivo tra archivisti e storici in merito alla conservazione e alla utilizzazione delle fonti documentarie contemporanee, con particolare attenzione ai fondi giudiziari, utili alla ricostruzione storica di quei fatti che alla metà del secolo scorso lasciarono una profonda traccia nella storia italiana.

Il convegno sarà aperto al pubblico previa registrazione o telefonando dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, al numero 0583.491465 (capienza massima 60 posti).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.