Al Polo Fiere due giorni con l’esposizione internazionale felina

Razze rare e gatti di casa: una giuria selezionerà il più bello

C’è il rarissimo gatto Lykoi, nuovissima razza non ancora riconosciuta da tutte le federazioni, oppure ci sono gli sphynx i famosi gatti nudi. Ma anche gli eleganti orientali o persiani, i siberiani, i sacri birmani, infine i gatti di casa.

Tutti saranno in passerella per essere premiati al Polo Fiere di Lucca  con l’esposizione internazionale felina, sotto l’egida di Anfi e Fife, manifestazione ufficiale del libro genealogico del gatto di razza pregiata.

I più bei gatti di tutte le razze saranno protagonisti nelle gare valide per il campionato nazionale dell’Anfi che porta a Lucca uno dei più importanti appuntamenti della Toscana e tra le maggiori esposizioni feline a livello nazionale.

Gli espositori provengono da ogni parte d’Italia e d’Europa con gatti di razza e  vere rarità, ma la novità assoluta di quest’anno è la presenza di un gatto estremamente raro, di cui si contano in Italia solo pochi esemplari: il Lykoi, una razza ancora non riconosciuta in tutte le associazioni che si caratterizza per il pelo ispido e rado, con le punte argentate, una mutazione genetica nata spontaneamente dai gatti domestici con caratteristiche che lo fanno assomigliare quasi ad un lupo.

In gara anche gatti senza genealogia, ammessi alla competizione in una classe dedicata a loro, quella dei “gatti di casa”.

Ospite d’onore della manifestazione il piccolo Felix,  un micio diversamente abile eletto a testimonial di come si possa vivere con un felino con handicap.

Una selezione dei migliori soggetti suddivisi per categoria e colore si contenderanno il titolo di Best in Show, per culminare nell’elezione del Best of Best, il miglior soggetto in assoluto di tutta l’esposizione.

Responsabile dei giudizi una giuria composta da giudici provenienti da Italia, Germania, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca, a cui si accompagnerà una futura giudice che proprio a Lucca si dedicherà allo studio delle razze a pelo lungo e semilungo e che arriva dall’Argentina.

L’organizzazione dell’evento è a cura della sezione toscana dell’Anfi, del cui direttivo fanno parte la presidente Katia Pocci, la vicepresidente Francesca Serena, il tesoriere Lucia Chiellini e la segretaria Barbara Bazzotti. Un team di esperti in campo felino che, mosso dalla passione per questi splendidi animali, da anni organizza esposizioni in Toscana, contribuendo così a diffondere la cultura del gatto di razza sul nostro territorio.

A Lucca, a cura dei veterinari Francesca Serena e Valerio Guiggi, sono previsti incontri scientifici con esperti di problematiche feline e di interesse non solo per gli allevatori, ma per tutti gli amanti dei gatti.

Nei padiglioni della fiera saranno presenti stand di grandi marche di alimenti per animali, accessori per gatti, oggettistica e prodotti legati al mondo felino con molti sconti e omaggi. Presente anche un ristorante e bar.

La manifestazione è aperta al pubblico oggi (25 gennaio) e domani dalle 10 alle 19, entrambi i giorni.
Il biglietto di ingresso costa 7,50 euro, ridotto 3 euro. Nella giornata di sabato i bambini fino a 12 anni hanno diritto all’ingresso gratuito.

Per chi non vuol fare la fila è attiva la prevendita online dal sito www.anfitoscana.net.

L’ampio parcheggio della struttura sarà disponibile gratis per espositori e visitatori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.