Neri Marcorè incontra gli studenti del Fermi Giorgi

L'attore sarà poi al Giglio con lo spettacolo "Tango del calcio di rigore"

Grande attesa per il secondo incontro con i talenti previsto dal progetto Laboratorio  Cinema. Sabato (8 febbraio) dalle 10,30 a 12, nell’aula magna del Polo Fermi – Giorgi,  l’attore Neri Marcorè incontrerà gli studenti dell’istituto. Una grande occasione per i ragazzi iscritti al percorso formativo, resa possibile dalla disponibilità dell’attore, artista a tutto tondo, figura brillante e poliedrica del mondo del cinema e dello spettacolo italiano, al teatro del Giglio di Lucca dal 7 al 9 febbraio con lo spettacolo Tango del calcio di rigore.

Neri Marcorè arricchisce il ciclo di incontri proposti da Laboratorio Cinema e moderati dalla sceneggiatrice e regista lucchese Cristina Puccinelli, dopo il contributo del regista Sydney Sibilia lo scorso dicembre.

Parallelamente, continua l’attività formativa pomeridiana. Cristina Puccinelli, docente del primo modulo del corso rivolto agli studenti delle scuole superiori, sta in questi giorni guidando i ragazzi nell’affascinante viaggio che va dall’idea alla messa in scena di un film.

Il progetto ha avuto un grande successo e costituisce una preziosa opportunità poiché permette agli studenti di entrare in contatto con gli strumenti audiovisivi che gli adolescenti utilizzano quotidianamente, ma spesso senza conoscerne tutte le potenzialità. Il possesso di queste competenze, anche nel nostro territorio, può costituire un importante sbocco professionale, considerata la presenza di manifestazioni di risonanza internazionale come Lucca Comics and Games e Lucca Film festival.

Il secondo modulo del corso, dedicato ai Professionisti sul set avrà inizio iI 10 febbraio. I docenti Michele Saragoni e Matteo Castelli presenteranno i vari ruoli che ruotano intorno alla produzione per poi approfondire le tecniche di registrazione video e audio. Michele  Saragoni è produttore esecutivo, fondatore di Odu Movies, casa di produzione lucchese  che ha all’attivo circa ottanta produzioni provenienti principalmente da India e Cina. Matteo Castelli è direttore della fotografia con esperienza ventennale nel cinema e nella pubblicità.

Laboratorio Cinema è un progetto che il Polo Fermi- Giorgi ha ideato e realizzato con il sostegno del MiBact e di Siae, nell’ambito del programma Per chi crea, patrocinato dal Comune di Capannori e svolto in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di
Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo, Palazzo delle Esposizioni, Odu Movies, Movie  People Milano, K5600 Lighting.
Per informazioni laboratoriocinema.polofermigiorgi.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.