Potere e tirannia in Shakespeare, incontro all’Unidel

Il professor Paolo Fantozzi terrà una lezione su un tema cruciale per il drammaturgo inglese

Più informazioni su

Giovedì (6 febbraio) alle 16 alla sala Tobino di palazzo Ducale, nell’ambito delle attività culturali organizzate dall’Unidel, Università dell’età libera di Lucca, il professor Paolo Fantozzi terrà la conferenza dal titolo: Potere e tirannia nelle opere di Shakespeare.

Il potere in Shakespeare è uno dei grandi temi ricorrenti. Più volte il drammaturgo inglese deve essersi chiesto: “Com’è possibile che un intero paese cada nelle mani di un tiranno?” Risposta: “Una simile catastrofe non può accadere senza un’estesa complicità”.

Ecco quindi che attraverso le opere di Shakespeare possiamo ricostruire le dinamiche che stanno alla base di questo processo e che ripetutamente si sono ripresentate nei secoli. L’incontro cercherà di ricostruire, attraverso letture e interpretazioni di alcune opere di Shakespeare, la messa in scena del potere e della tirannia senza perdere di vista il contesto storico e culturale del periodo elisabettiano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.