Uomini e sogni, a Palazzo Pretorio si presenta il libro di Vincenzo Marsili

Appuntamento domani alle 17,30

Si terrà domani (20 febbraio) alle 17,30 a Palazzo Pretorio la presentazione del libro Uomini e sogni dello psicanalista Vincenzo Marsili.

Nel libro, Marsili racconta storie di persone infelici che si sono salvate grazie ai loro sogni. Attraverso la semplicità della narrazione l’autore cerca di far intravedere i problemi molto complessi posti dalla psicanalisi e dalla ricerca filosofica riguardo alla problematica del sognare e al suo rapporto con la vita.

Tutt’altro che artefatti bizzarri o pulsioni camuffate, i sogni posseggono una funzione autonoma pensante, ci assistono durante la vita avviando la soluzione di conflitti e problemi attuali mediante un esercizio mentale preparatorio o anticipando future azioni consce.

Introducono Raffaello Nardi e Nicoletta Ferrucci, dialogano con l’autore Lucia Raffaelli, grecista, docente al liceo classico di Lucca e Marco Paoli, storico della cultura e saggista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.