Due ore di musica dalla Torre Guinigi. E il pubblico è tutta la città foto

Dj set con Federico De Robertis e la performance artistica di Moneyless per un Primo maggio diverso

Dalla Torre al cielo. Alla fine, all’originale concerto lucchese dell’1 maggio al tempo del lockdown, anche il pubblico dal vivo c’è stato.

C’erano anche grandi e piccoli, infatti, affacciati alle finestre delle proprie case in centro storico a godersi l’evento di  arte e musica che Fondazione Banca del Monte di Lucca e Comune di Lucca hanno offerto alla città grazie a Start – Open your eyes che ha ideato e realizzato l’iniziativa.

I dischi di Federico De Robertis che suonavano dall’alto della torre Guinigi, dove sventolava il grande cuore realizzato da Moneyless, hanno attratto on line centinaia di persone che hanno seguito la diretta via Twitch: due ore di musica andate anche in onda su NoiTv e sul canale Facebook di Controradio Fm 98.9.

Il grande cuore di Lucca cala dalla Torre Guinigi

Dai commenti del pubblico le versioni più diverse: c’è chi ha apprezzato la performance artistica e l’offerta musicale, chi non ha mancato di criticare la scelta, auspicando una scelta più ‘tradizionale’.

Un grande omaggio alla città, un viaggio sonoro e visivo, un augurio che, il curatore Gian Guido Grassi ci ha tenuto a dirlo, si possa al più presto ripartire con slancio e coraggio.

Un ringraziamento dagli organizzatori è andato al comando provinciale dei vigili del fuoco: il nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale), squadra specializzata, si è infatti occupata della messa in sicurezza della performance artistica.

I vigili del fuoco posano l’opera di Moneyless sulla Torre Guinigi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.