Libro del professor Bovenzi sul coronavirus: il ricavato per il fondo di mutuo soccorso di Lucca

Edito da Maria Pacini Fazzi Editore sarà da mercoledì in edicola e libreria

Andrà ad alimentare il fondo di solidarietà di mutuo soccorso del Comune di Lucca il ricavato dalla vendita del volume che Francesco Maria Bovenzi, direttore della struttura complessa di malattie cardiovascolari dell’ospedale San Luca di Lucca ha dedicato alla pandemia da coronavirus che nel 2020 ha sconvolto l’umanità.

La strada del coraggio. Parabola di un virus è il titolo del libro, edito da Pacini Fazzi che da mercoledì (3 maggio) sarà in libreria e in edicola. “Ogni cambiamento vero richiede determinazione, visione prospettica e soprattutto coraggio – scrive il sindaco Alessandro Tambellini che ha firmato la prefazione al volume – tanto coraggio, quello stesso che ci ha accompagnato in questa fase così difficile della nostra vita personale e collettiva”.

Una strada del coraggio, che è l’antidoto alla paura che gli operatori hanno percorso per combattere l’insidioso virus Sars CoV2, animati da un’incredibile forza d’animo e autorità corale; a loro sono dedicate le prime parole del volume, alla determinazione con la quale medici e personale sanitario ha sfidato un nemico invisibile. Un libro agile che traccia da un lato la storia medica del virus, dall’altro la cronaca dei terribili giorni dell’isolamento, del lockdown, le discussioni fra scienza e politica, i loro diversi bisogni, l’informazione, le conquiste giornaliere della medicina nella sua lotta strenua contro il virus. Un libro per ripercorrere e riflettere su giorni recenti, esperienza non ancora conclusa, e tutti i suoi risvolti recente, anche localmente, e per arrivare a sperare che tutto andrà bene…

Il volume verrà presentato in diretta Facebook mercoledì (3 giugno) dalla pagina Facebook della Libreria Ubik all’interno della rassegna L’Anfiteatro dei libri, realizzata da Pacini Fazzi editore, Libreria Ubik, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, l’associazione Lucchesi nel Mondo, inserita nella rassegna ministeriale Il maggio dei Libri.

“Credo che sia importante iniziare a ripercorrere e rianalizzare anche localmente su cosa abbia significato questa triste e difficile fase pandemica e desidero ringraziare il sindaco Tambellini per l’ampia prefazione che accompagna il volume, ricca di spunti di riflessione”, afferma Francesca Fazzi.

Alla presentazione insieme all’autore Francesco Maria Bovenzi parteciperà il sindaco Tambellini e il giornalista Francesco Meucci, con Donatella Buonriposi, direttrice dell’Ufficio scolastico provinciale, e Ilaria del Bianco, presidente dei Lucchesi nel mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.