Celle di Puccini, ecco i video di Lucca Curiosa

L'iniziativa per valorizzare i luoghi legati al maestro

Lucca Curiosa sbarca nei luoghi pucciniani con 2 piccoli video uno riguardante Celle dei Puccini, il piccolo paese che fino al 1971 era semplicemente Celle. Da allora ha assunto il nome di Celle dei Puccini, in ricordo del grande compositore Giacomo Puccini e della sua famiglia che era già presente in paese nel 500. Nelle stradine strette del paese, nessuna auto può passarci, si cammina fra scorci da cartolina e cinguettio di uccelli.

celle puccini

“Il tempo è scandito secondo natura, dal passo dell’uomo, con naturale lentezza – spiega Lucca Curiosa -. A Celle nacque il nonno del grande compositore, anche lui Giacomo, ed è sempre in paese che suo pronipote passò parte della sua infanzia. In paese è presente la Casa Museo dei Puccini, istituita nel 1976 grazie all’Associazione lucchesi nel mondo. Il muretto sulla piazza del paese ricordato nel video, è quello ripreso nella vecchia foto del 26 ottobre 1924, ricorda l’ultima visita di Puccini a Celle. Il maestro prossimo a partire per Bruxelles, dove avrebbe tentato una cura per la sua malattia, accettò l’invito dei paesani e del comune, e fu insignito della cittadinanza onoraria. Purtroppo non tornò più”.

Il secondo video è dedicato espressamente alla Casa-museo dei Puccini. In questa casa vissero gli antenati del Maestro Giacomo Puccini, lui stesso vi passo gli anni dell’infanzia e rimase sempre legato a questa casa e al paese di Celle. Il museo è costituito da sette sale, su due piani. Nel nostro video abbiamo potuto dare solo un assaggio dei numerosi oggetti, documenti, manoscritti, testimonianze presenti nel Museo. Speriamo di esser riusciti a trasmettervi la voglia di respirare quell’atmosfera che solo un’esperienza diretta può trasmettere. La casa Museo è aperta su appuntamento, quindi prima di partire fare una telefonata. Ringraziamo pubblicamente il personale del museo e l’associazione Lucchesi nel Mondo che si sono prodigati ed hanno reso possibile il video.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.