Tommaso Nicoli in concerto per il ‘Canto degli alberi’

Nuovo appuntamento musicale all'orto botanico

Domani (4 agosto) alle 21,15 interessante appuntamento musicale all’orto botanico. Nell’ambito del Canto degli alberi e del progetto del ‘700 musicale a Lucca, si esibirà il clavicembalista Tomaso Nicoli, il quale è ormai ben più di una semplice giovane promessa musicale del nostro territorio.

Conseguito il triennio in clavicembalo e ancora studente del biennio successivo, nonché studente di organo, Nicoli  a soli 23 anni fa già parte di diverse ensemble che si sono messe in evidenza nell’attività concertistica e ha comunque al suo attivo una brillante attività e carriera scolastica.  Il programma del concerto prevede un’interessante carrellata della  musica clavicembalistica del 700  con un’ attenzione particolare riservata all’influenza francese sulla musica tedesca (Marchand e Couperin contro Bach e Fischer), cosa che ha generato anche episodi a metà tra storia e leggenda (ad esempio la famosa (mancata) sfida tra Bach e Marchand del 1717) .

Per il concerto, a causa del numero limitato dei posti, è consigliabile prenotarsi alla biglietteria dell’Orto Botanico (0583950596)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.