Lucca Classica, in San Francesco il concerto della pianista Mariangela Vacatello

La musicista si esibirà mercoledì (12 agosto) alle 21,15

La pianista Mariangela Vacatello sarà protagonista di Lucca Classica 2020. L’artista si esibirà infatti mercoledì (12 agosto) alle 21, 15 nella chiesa di San Francesco. Nata in una famiglia di musicisti, suona le sue prime note al pianoforte a quattro anni. A sette la musica diventa il suo unico interesse, a 14 anni si esibisce nella sala Verdi del Conservatorio di Milano. Laureate Prize al prestigioso Queen Elisabeth Competition di Bruxelles, oggi Mariangela Vacatello è una delle più apprezzate pianiste sulla scena internazionale.

Ad aprire il concerto sarà la Passacaglia in do minore BWV582 di Johann Sebastian Bach, composta originariamente per organo, ma in questo caso proposta in una trascrizione per pianoforte curata dalla stessa Vacatello. A seguire, i celebri pezzi che compongono la Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann, opera fantastica, geniale e tormentata con dedica “all’amico F. Chopin”. Il concerto si concluderà con una delle sonate più conosciute e amate di Ludwig van Beethoven, la Sonata n. 23 op. 57 “Appassionata”.

Il concerto chiuderà una densa giornata di eventi in piazza San Francesco, che a partire dal pomeriggio e fino a tarda sera abbraccerà arte, commercio, ristorazione di qualità, degustazioni, prodotti tipici locali del mercato biologico e le iniziative artistiche e musicali curate da Teatro del Giglio e Lucca Classica. Il tutto organizzato sotto l’egida di Confcommercio, Cia-Conferderazione Italiana Agricoltori, Strade dell’olio e del vino ed Event Tuscany Service. I concerti in San Francesco – 200 posti – prevedono un biglietto acquistabile in loco a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, quello del ridotto (soci Aml, realtà convenzionate, over 65) è di 7 euro. Biglietto speciale per gli studenti a 5 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.luccaclassica.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.