Aperti per Ferragosto i musei nazionali di Lucca

Villa Guinigi (su prenotazione) e Palazzo Mansi accessibili a turisti e residenti nel giorno festivo

Sabato (15 agosto) i musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi, e molti dei musei, aree archeologiche e monumenti della direzione regionale musei della Toscana resteranno aperti insieme ai tanti musei statali in tutta Italia.

Il museo nazionale di Villa Guinigi, museo della città e del suo territorio, fu la dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430. Percorrendo le sue sale è possibile conoscere la storia della città attraverso la collezione archeologica, con pezzi databili dall’VIII secolo a.C., fino al Settecento, con opere d’arte in prevalenza a soggetto sacro.



Il Museo nazionale di Palazzo Mansi costituisce invece un documento esemplare di come doveva apparire la dimora di una famiglia di mercanti lucchesi nel Seicento e Settecento. Trasformato alla fine del XVII secolo dai Mansi, che ne erano i proprietari, in palazzo di rappresentanza, questo museo-residenza conserva anche un’importante Pinacoteca con dipinti di provenienza medicea dal XVI al XVIII secolo.

A Villa Guinigi potranno accedere al museo massimo 12 persone contemporaneamente. Prenotazione obbligatoria al telefono 0583.496033. Il museo è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 12 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 18).

A Palazzo Mansi potranno accedere al Museo massimo 12 persone contemporaneamente e non è necessaria la prenotazione.
 Il museo è aperto al pubblico dal martedì al sabato ingresso esclusivamente con visite accompagnate alle 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18.

Il secondo piano del museo e il laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack sono temporaneamente chiusi.

Biglietti: 4 euro per l’intero e 2 per il ridotto. Biglietto cumulativo 6,50 intero e 3,25 ridotto valido per tre giorni. Ingresso gratuito per i visitatori di età inferiore ai 18 anni. Riduzioni e gratuità secondo le norme di legge previste per i musei statali.

Per altre informazioni www.polomusealetoscana.beniculturali.it  e www.luccamuseinazionali.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.