Massimo Ranieri, ‘Oggi è un altro giorno’ alla Fortezza di Mont’Alfonso

Il cantante e attore napoletano porta il suo spettacolo fatto di canzoni, sketch e racconti a Castelnuovo

Canzoni intramontabili, sketch esilaranti e racconti inediti racchiusi in uno show leggero e sofisticato, travolgente e commovente, che non smette di conquistare il pubblico.

Massimo Ranieri approda martedì (18 agosto) alla Fortezza di Mont’Alfonso nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle e porta con sé Oggi è un altro giorno, versione rinnovata del leggendario spettacolo Sogno e son desto, oltre 500 repliche e una straordinaria versione televisiva.

“Per me è come un debutto, provo la stessa emozione e forse di più – spiega l’artista partenopeo – tornare sul palco, a contatto con il pubblico, rappresenta un segnale importante, in un certo senso la vita ricomincia”.

Due ore e mezza di performance dall’incanto affabulatorio e dall’atmosfera magica creata dall’artista. Ranieri veste il triplice ruolo di cantante, attore e narratore per proporre il meglio del suo repertorio, senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione napoletana, gli omaggi ai grandi sognatori e ai classici del cantautorato italiano.

“Lo spettacolo si è sempre evoluto – continua Ranieri – su ogni palco è avvenuto qualche naturale cambiamento, e così avverrà anche nelle date future, continuerà ad evolversi cercando di emozionare le platee. In scaletta, tra gli altri, c’è Mia ragione, l’ultimo singolo presentato a Sanremo, che ha anticipato il nuovo album, arrangiato da Gino Vannelli, in uscita il prossimo autunno”.

Al suo fianco c’è l’ormai rodata formazione, con Flavio Mazzocchi al pianoforte, Andrea Pistilli alla chitarra, Pierpaolo Ranieri al basso, Marco Rovinelli alla batteria, Donato Sensini ai fiati.

L’organizzazione del tour è di Marco De Antoniis mentre il disegno luci è stato ideato da light designer Maurizio Fabretti su un disegno scenografico di Lorenzo Cutuli.

I biglietti – posti numerati da 46, 34,50 e 25,30 euro compresi diritti di prevendita – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it e nei punti Boxoffice Toscana.

A Castelnuovo di Garfagnana prevendite alla Pro Loco (piazza delle Erbe, telefono 0583.641007; orario giorni feriali 9,30/13 – 15,30/18,30; domenica e festivi: 10/13 – 16/17.30) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a).

Biglietti disponibili anche la sera dello spettacolo, dalle 19, alla biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso. Informazioni al numero 0583.641007 – 055-667566 – www.montalfonsoestate.it. Informazioni in biglietteria solo nei giorni di spettacolo 334.6167210, dalle 18,45.

I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente al punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583.641007).

In occasione degli spettacoli sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza di Mont’Alfonso (a 600 metri dalla Fortezza) e di piazzale Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dai parcheggi di piazzale Chiappini è in funzione dalle 18 un servizio bus navetta da e per la Fortezza di Mont’Alfonso, con frequenza ogni 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi sono destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.

I portatori di handicap hanno un parcheggio riservato a piazzale Chiappini e un servizio bus navetta dedicato, con assistenza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.