Artigianato e aperitivo, torna il trekking urbano tra le botteghe del centro per i soci Unicoop foto

Sono quattro gli appuntamenti lucchesi, dall'11 settembre al 9 ottobre

Trekking urbano alla scoperta delle antiche botteghe artigiane e dei quartieri del centro storico di sette città toscane. Dal 9 settembre torna Artigianato e Aperitivo, il progetto firmato Artex, Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana in collaborazione con Unicoop Firenze, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Regione Toscana e Andare a Zonzo. Un’iniziativa riservata ai soli soci di Unicoop Firenze con l’obiettivo di valorizzare il tessuto artigianale delle città e dei borghi della Toscana attraverso attività dinamiche e coinvolgenti. Sono quattro gli appuntamenti che coinvolgeranno Lucca.

In ogni passeggiata urbana si coniugano un percorso, che permette di visitare il patrimonio artistico, architettonico e culturale della città, e la visita a una bottega artigiana, per vedere dal vivo le tecniche di produzione e i segreti dei maestri. Ogni percorso di trekking si conclude con un aperitivo riservato ai partecipanti e agli artigiani che hanno aperto le porte dei loro laboratori. Si parte l’11 settembre con I colori di Lucca e la bottega Disegno colore ed interni. Il 18 settembre sarà la volta di Lucca la sporca con l’atelier Ricci Patrizia mentre il 25 settembre l’appuntamento è con l’Anfiteatro dei fiori e Foto Alcide. Chiude il calendario lucchese il Bestiario medievale con la bottega RossoRamina.

“Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa dopo il successo delle passate edizioni – afferma Sara Biagiotti, vicepresidente di Artex -. Si tratta di occasioni importanti per far conoscere meglio le città toscane e le loro tradizioni anche a chi, da cittadino, le vive ogni giorno. L’artigianato rappresenta un’eccellenza del territorio e quest’iniziativa offre un punto di vista unico ai suoi partecipanti”.

“Le attività culturali di Unicoop Firenze mirano a offrire ai soci momenti di conoscenza del territorio e del suo patrimonio storicoartistico – fanno sapere da Unicoop Firenze -. In questo caso, grazie alla collaborazione con Artex, riusciamo a unire alla visita delle città più belle della Toscana un elemento di incontro con chi oggi detiene il saper fare artigiano che tutto il mondo ammira. Siamo soddisfatti di proporre in esclusiva ai soci Unicoop Firenze gli appuntamenti di Artigianato e Aperitivo, in un contesto come quello attuale in cui è ancora più urgente sostenere le attività artigianali tradizionali“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.