Lucca alla mostra del cinema di Venezia nel nome di Ungaretti

Ragghianti nella giuria del concorso Video in Versi dedicato al poeta

L’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti, parteciperà, in veste di giurato, alla terza edizione di VideoinVersi, il premio realizzato da Oderzo Cultura con il patrocinio della Regione del Veneto e dei Comuni di Oderzo, Lucca, Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Quest’anno i concorrenti si sono confrontati con le opere di Giuseppe Ungaretti, nel 50esimo anniversario della scomparsa e domenica 6 settembre, presso lo spazio della Regione Veneto alla 77esima mostra del cinema di Venezia, saranno presentati al pubblico gli otto video finalisti.

L’amministrazione comunale di Lucca, con il patrocinio alla manifestazione, ha inteso sostenere un’iniziativa che ha il merito di superare i confini elitari in cui si mantiene tutt’oggi la poesia, troppo spesso relegata allo studio scolastico. Al contempo si è voluto sottolineare il legame inscindibile del poeta de L’Allegria e de Il Porto Sepolto con la città di Lucca, che diede i natali ai suoi genitori: il padre Antonio era di San Concordio e la madre Maria Lunardini era originaria di Sant’Alessio.

Il Comune di Lucca, oltre a questa significativa presenza fuori regione, dal momento che la ricorrenza dei 50 anni dalla morte del poeta è avvenuta in periodo di lockdown, ha rimandato alle prossime settimane l’apposizione di un cartello che, a San Concordio, indicherà la corte dove ha vissuto la famiglia paterna del poeta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.