Musica antica e un omaggio a Franca Valeri per il weekend di Real Collegio Estate foto

Un weekend di spettacolo con il trio Il Rossignolo e la compagnia Teatro Giovani

Musica raffinatissima e un omaggio a Franca Valeri per il penultimo fine settimana di eventi della rassegna Real Collegio Estate.

Sabato (19 settembre) alle 18 il chiostro di Santa Caterina ospiterà lo stimato ensemble Il Rossignolo, eccellenza italiana nell’esecuzione della musica antica. L’appuntamento è proposto dalla Sagra musicale lucchese e restituirà ai presenti la piacevolezza della musica del Settecento – con autori come Vivaldi, Albinoni, Lotti, Scarlatti e Sammartini – eseguita con strumenti antichi dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani.

Domenica (20 settembre) alle 21 andrà in scena la compagnia Teatro Giovani con Franca Valeri 100 e il teatro comico della quotidianità, per la regia di Ugo Manzini. Uno spettacolo preparato per festeggiare il compleanno a tre cifre della grande attrice e sceneggiatrice scomparsa lo scorso 9 agosto. Sketch che ne ripercorrono la carriera, giocate sulla contrapposizione ironica e leggera tra figure maschili spesso superficiali e primitive e figure femminili acute e sensibili.

Si consiglia di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo per consentire lo svolgimento delle corrette procedure anti-contagio previste dalla normativa per gli eventi all’aperto. L’ingresso è da via della Cavallerizza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.