Il Puccini Museum aderisce al world opera day

Appuntamenti alla casa natale del maestro dedicati a come nasce la lirica

Il Puccini Museum ha aderito alla seconda edizione del World Opera Day 2020, l’iniziativa promossa da Opera Europa – l’associazione che riunisce oltre 200 teatri e festival di 43 paesi – insieme a Opera America e Ópera Latinoamérica con l’obiettivo di celebrare in tutto il mondo l’Opera lirica.

Scopo di questa giornata è la sensibilizzazione e la diffusione dei valori dell’Opera nella società. L’opera e l’arte in generale contribuiscono a sviluppare la tolleranza, ad aprire le menti e a mettere in contatto le persone semplicemente condividendo emozioni universali. Il World Opera Day viene celebrato il 25 ottobre, anniversario della nascita di Georges Bizet e Johann Strauss II, tra i compositori più famosi del mondo.

Quest’anno assume un significato speciale a causa della sospensione delle attività teatrali causata dalla pandemia. La crisi ci costringe a riflettere sul posto dell’opera nella società e a chiederci quando e come riprenderanno le rappresentazioni.

Il World Opera Day 2020 è un passo essenziale verso la ripresa che sarà guidata da un senso di scopo. Mentre ricostruiamo le nostre economie, aspiriamo a ricreare posti di lavoro e a far rivivere ciò che contribuisce al benessere fisico e mentale delle persone ci domandiamo “Gli esseri umani possono sopravvivere senza cultura?”

Il Puccini Museum celebra la giornata con una serie di appuntamenti legati a Giacomo Puccini e alle sue opere.

Domani (24 ottobre) alle 21, World Opera Day: Una notte con Puccini. Per la vigilia del World Opera Day è organizzata una speciale visita serale della Casa natale del Maestro per festeggiare l’Opera Lirica, eccellenza italiana nel mondo. Costo: 15 euro, durata 1 ora e mezza.

Domenica (25 ottobre), alle 11, Come nasce un’opera. Nella giornata mondiale dell’opera, una visita del museo per conoscere il metodo di lavoro di Giacomo Puccini e la genesi delle sue opere attraverso lettere e documenti dei nostri archivi.  Al termine un brindisi dedicato all’opera nei saloni dell’Atelier Ricci.
Costo 15, durata 1 ora e mezza

Alle 15 dello stesso giorno appuntamento con Il magico mondo dell’Opera. Laboratorio e visita animata per bambini dai 7 ai 12 anni.
Che cosa è un’opera? È una specie di recita cantata. Ma chi scrive la musica e le parole? Chi la canta e chi esegue la musica? e chi la mette in scena? Come? Dove?
Costo 5 euro, durata 2 ore.

Per rispettare le misure del social distancing e del protocollo anticontagio per la vostra e nostra sicurezza gli ingressi saranno contingentati è consigliata la prenotazione telefonica o via mail.

Informazioni e prenotazioni: visite@puccinimuseum.it – Tel. 05831900379

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.