Premio Tobino per le scuole: aperte le iscrizioni

Due i percorsi per gli studenti: laboratori di scrittura creativa e di lettura sull'opera dell'autore lucchese

La Fondazione Mario Tobino comunica che sono aperte le iscrizioni alla 15esima edizione del premio Mario Tobino per le scuole della provincia di Lucca.

Negli istituti di istruzione di secondo grado, il concorso è costituito da due percorsi a scelta degli studenti: laboratorio di scrittura creativa e laboratorio di lettura espressiva con invito alla lettura dell’opera di Mario Tobino.

Il laboratorio di scrittura creativa è diventato un animato e innovativo polo di formazione, rivolto agli studenti che sono spinti dalla passione di scrivere storie. Attraverso un metodo didattico innovativo, gli studenti hanno la possibilità non soltanto di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa, ma di essere in grado di trasformare le idee in un racconto e di migliorare il loro rendimento scolastico, di sviluppare le conoscenze linguistiche e la creatività verbale acquisendo così specifiche tecniche narrative necessarie alla stesura di un testo narrativo.

Nel percorso del laboratorio di lettura l’obiettivo è quello di recuperare l’oralità della letteratura e di ridare importanza alla lettura espressiva – altra cosa rispetto all’interpretazione attoriale – cioè a una lettura che faccia emergere tutta la bellezza di un testo attraverso il susseguirsi di suoni, pause, silenzi, intonazioni, cogliendo perciò il suo ritmo interno, ma favorendone al contempo la comprensione dei significati, palesi e nascosti.

In particolar modo per gli studenti delle scuole superiori, in entrambi i percorsi il premio è un’opportunità per migliorare le competenze comunicative e linguistiche.

Agli studenti delle classi degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e alle classi quarte e quinta delle scuole primarie della provincia di Lucca viene proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, eccetera). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di questa edizione è Tobino e l’amicizia.

Termine iscrizioni 21 novembre. I bandi sono scaricabili qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.