‘Il suono dell’universo’, serata tra le stelle con gli scienziati internazionali

L'evento con racconti, interventi e brevi video di scienziati e artisti tra cui Tomás Saraceno e Lilian Lijn

Più informazioni su

L’Ego, osservatorio gravitazionale europeo, aprirà le porte alle visite on line del pubblico e, a partire dalle 16 di venerdì (27 novembre), le onde gravitazionali, i fenomeni cosmici più violenti, ma anche la Luna e i pianeti più vicini a noi, saranno protagonisti de Il suono dell’universo, l’evento con racconti, interventi e brevi video di scienziati e artisti di livello internazionale, tra cui Tomás Saraceno, Lilian Lijn, Wanda Díaz-Merced, Bernard Foing e Yves Langevin, Alessandro Tosi e Stavros Katsanevas.

Tutti gli eventi, in collaborazione con il Museo della grafica di Pisa saranno online su Zoom sulla pagina Facebook @EgoVirgoCollaboration.

Virgo. Virgo è uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo ed è costituito da un interferometro laser, con bracci di 3 chilometri, situato nella campagna vicino a Pisa. Sarete collegati in diretta con lo European gravitational observatory (Ego), dove è installato l’esperimento Virgo, a cui partecipano centinaia di ricercatori europei. Saranno proprio alcuni di questi a guidarvi per scoprire i punti cruciali del rivelatore: i lunghi tunnel in cui si propagano i laser, gli specchi dell’interferometro sospesi in campane a vuoto alte 11 metri e gli innumerevoli controlli automatizzati che fanno funzionare tutti i componenti di Virgo. Infine in una sessione interattiva scoprirete la complessità di questo straordinario strumento, in grado di ascoltare l’eco di eventi cosmici avvenuti a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.

Per la visita del 27 novembre alle 11 (in italiano) ci si può registrare qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.