Cordoglio dalla Fondazione Ragghianti per la morte di Lara Vinca Masini

La grande storica e critica d'arte del XX secolo è venuta a mancare ieri

Lutto della Fondazione Ragghianti di Lucca per la morte di Lara Vinca Masini. La grande storica e critica d’arte del XX secolo, che aveva collaborato con il grande studioso, è venuta a mancare ieri, a Firenze.

Mosse i primi passi della sua carriera con Carlo Ludovico Ragghianti e Licia Collobi negli anni Cinquanta, lavorando nella redazione di seleArte. Dal 1974 coordinò la breve ma dirompente esperienza del Museo progressivo d’arte contemporanea della città di Livorno. Nel 1978 partecipò alla commissione italiana per le arti visive e per la sezione architettura della Biennale di Venezia. Nel 1986 ottenne il premio dei Lincei per la critica.

Recentemente è uscito un libro, a cura di Alessandra Acocella e Angelika Stephen, che raccoglie Scritti scelti 1961-2019 di Lara-Vinca Masini.

La Fondazione Ragghianti ricorda e rende omaggio alla figura di questa valorosa e originale studiosa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.