Quantcast

Tornano le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Riprendono i tour nel rispetto delle norme anti covid: ecco il programma

Nel rispetto delle norme anti covid, la Fondazione Mario Tobino organizza  visite guidate con audio guida  all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.  Sono in programma sabato 8 maggio (turno 9,30-11, 11-12,30 e 14,30-16), sabato 22 maggio (turno 9,30-11, 11-12,30 e 14,30-16), sabato 29 maggio (turno 9,30 -11 e 11-12,30).

La visita prevede un primo percorso nelle zone agibili dell’ex manicomio di Maggiano: giardino della direzione, chiostro del pozzo, chiostro della divisione femminile, chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica per ripercorrere le fasi di apertura del complesso,  dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.

A seguire il percorso espositivo nella restaurata Casa Medici, sede della Fondazione che comprende la visita alle due stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e la visita dell’itinerario stanze con vista sull’umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.